Naufragio barca a vela Bayesian, riprese le ricerche: da Mike Lynch a Jonathan Bloomer, chi sono i dispersi
Barca a vela Bayesian: si cercano anche il tycoon britannico Mike Lynch e il presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer
Le ricerche dei sei dispersi della barca a vela Bayesian, affondato nella mattinata di lunedì 19 agosto al largo di Porticello (Palermo), sono riprese all’alba di martedì. I sommozzatori dei vigili del fuoco, giunti da Roma, Sassari e Cagliari, stanno ispezionando il relitto, inabissato a 50 metri di profondità. Finora, è stato recuperato solo il corpo del cuoco Ricardo Tomas, mentre si teme che i dispersi possano essere rimasti intrappolati all’interno dell’imbarcazione.
- I dispersi del Bayesian
- Il naufragio della barca a vela causato da una tromba d'aria
- Mike Lynch e Jonathan Bloomer
I dispersi del Bayesian
Nell’elenco dei dispersi figurano personaggi di spicco: il proprietario dello yacht, il tycoon britannico Mike Lynch, noto come il “Bill Gates d’Inghilterra”, sua figlia diciottenne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, con la moglie, e il legale di Lynch, Chris Morvillo, con sua moglie Nada.
Altre 15 persone sono state tratte in salvo, grazie all’intervento tempestivo dell’equipaggio di un’altra nave, la Sir Robert B P, battente bandiera olandese.
La barca a vela Bayesian nel mare di Palermo
Il naufragio della barca a vela causato da una tromba d’aria
Il naufragio è stato causato da una tromba d’aria che ha travolto il Bayesian mentre era ancorato a ridosso della costa palermitana.
L’albero maestro del veliero, alto 72 metri, si è spezzato, destabilizzando l’imbarcazione e causando il disastro.
Molti passeggeri sono riusciti a liberarsi e gettarsi in mare, ma sei persone risultano ancora disperse.
Mike Lynch e Jonathan Bloomer
La tragedia di Palermo ha avuto ampio risalto anche nei media britannici, soprattutto per la presenza a bordo di Bloomer, veterano della finanza e amico intimo di Lynch.
I due si erano avvicinati ulteriormente durante il recente processo negli Stati Uniti, dove Lynch era stato assolto dall’accusa di frode. La vacanza doveva essere l’occasione per celebrare quella vittoria legale.
I soccorsi sono stati rapidi e hanno consentito di salvare, tra gli altri, una bambina inglese di un anno e i suoi genitori, ora in buone condizioni.
Le operazioni continuano, con la speranza di recuperare tutti i dispersi.