NOTIZIE
POLITICA

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, me è polemica sui confini: "Scoprono il fianco alle speculazioni"

La zona di Portofino diventa Parco Nazionale, ma l'estensione dell'area protetta scontenta i comuni circostanti

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Portofino diventa Parco Nazionale. In serata è arrivata la firma sul decreto dal parte del ministro dell’Ambiente, ma il perimetro è limitato a soltanto 3 comuni. Il progetto originale era però più ambizioso ed esteso.

Portofino diventa Parco Nazionale

La firma del ministro Pichetto Fratin ha ufficializzato la trasformazione da Parco Regionale a Parco Nazionale dei territori dei comuni liguri di Portofino, Camogli e Santa Margherita.

L’area protetta sarà limitata quindi, come richiesto dalla regione Liguria, la cui proposta consisteva proprio nel tenere l’estensione del parco a quella dell’originale zona creata nel 1935.

Il Parco Nazionale di Portofino

La scelta del Parco a tre era l’unica sensata e possibile. Adesso si potrà finalmente guardare avanti e creare le condizioni perché l’attuale fase di provvisorietà possa essere superata. Ringrazio il Ministro per la capacità di mediazione dimostrata” ha commentato l’onorevole Francesco Bruzzone, che ha mediato tra Ministero e Regione.

La “Soluzione a 11” della proposta originale

L’opzione poi realizzata non era però l’unica che era stata ipotizzata negli ultimi anni. Nel 2021 l’allora ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Roberto Cingolani aveva proposto un’estensione di ben 11 comuni.

Sarebbero stati inclusi anche quelli che si trovano in Val Fontanabuona, cioè Avegno, Cicagna, Chiavari, Coreglia Ligure, Rapallo, Recco, Tribogna e Zoagli, oltre ai tre che sono poi effettivamente entrati a far parte del parco.

L’idea, da subito osteggiata dal governatore della Liguria Toti, è stata però scartata. Il ministero ha preferito infatti mantenere inalterati i confini del parco, cambiandone soltanto la categoria.

Le paure dei sindaci dei comuni esclusi

Questa decisione però scontenta e impaurisce i sindaci dei comuni che rimangono ai confini del Parco Naizonale di Portofino e che non sono stati inclusi nel provvedimento.

“Il nuovoParco nazionale di Portofino, con tre soli Comuni, non riuscirà a tutelare il territorio, mentre scopre il fianco a speculazioni fortissime. L’unica cosa che tutelerà sono gli interessi di cacciatori e costruttori, in zone di assoluto pregio” dice il sindaco di Zoagli Fabio De Ponti.

“Lo ha detto Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr), ci sono ben quattro pareri tecnici che evidenziano come un Parco con i soli tre Comuni di Camogli, Santa Margherita e Portofino sia inutile” ha concluso il primo cittadino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963