NOTIZIE
CRONACA

Monte Bianco, in salvo i tre alpinisti bloccati in quota

Paura per tre alpinisti bloccati sul Monte Bianco: le operazioni di recupero via terra e cielo sono al momento impossibili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono salvi i tre alpinisti che nella giornata di sabato erano rimasti bloccati sulla via dell’Innominata, a 4.700 metri di quota sul Monte Bianco. I tre, uno dei quali in ipotermia, hanno raggiunto il bivacco Vallot attorno alle 4 di mattina. Ne dà notizia l’Ansa.

La quota a cui si trovano i tre alpinisti finlandesi e il tipo di via sulla quale stavano salendo non ha permesso l’intervento di squadre via terra.

Sebbene sia stato allertato il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (PGHM) di Chamonix, per richiedere l’intervento di un loro elicottero abilitato al volo notturno, la missione non è stata possibile a causa del meteo sul versante francese.

Gli uomini del Soccorso alpino valdostano e il medico del 118 sono riusciti a mettersi in contatto con il gruppetto e a indicare loro il percorso per raggiungere in autonomia il bivacco. In mattinata si deciderà, in base alle loro condizioni fisiche e al meteo, se procedere al recupero in elicottero.

 

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963