Monopattino, 19enne muore nel Biellese travolto da un'auto
Altro incidente fatale in monopattino: la tragedia si è verificata nel biellese, a perdere la vita un 19enne
Altro incidente fatale che vede coinvolto un monopattino. La vittima è un diciannovenne di Dorzano che è stato travolto da una vettura mentre era in sella al mezzo a due ruote sulla provinciale 228 di Roppolo (Biella). Come riferisce Il Giorno, secondo le prime ricostruzioni, l’impatto fatale si è consumato in un tratto di strada non particolarmente illuminato.
I soccorritori del 118 sono intervenuti sul luogo della tragedia ed hanno provveduto ad intubare il ragazzo sul posto. Tuttavia il 19enne non ce l’ha fatta, spegnendosi poco dopo.
Monopattini elettrici, le nuove norme
Il dramma avviene a pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo Codice della strada che ha stabilito una serie di nuove norme per i monopattini elttrici quali: obbligo delle frecce, obbligo di indossare il casco per i minorenni, età minima 14 anni, giubbino riflettente quando si viaggia in condizioni di scarsa visibilità o in ore notturne.
A ciò è stato aggiunto che monopattini elettrici devono rispettare il limite di velocità di 20 Km/h (non più 25) e di 6 Km/h nelle aree pedonali. Inoltre i mezzi non possono transitare o essere parcheggiati sui marciapiedi, a meno che siano presenti aree apposite individuate dai Comuni. Resta invece valida la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.
Per evitare la sosta selvaggia gli operatori di noleggio di monopattini devono prevedere l’obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio.
Altre norme scatteranno progressivamente. È previsto l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Chi viene pescato con un monopattino a motore manomesso si vedrà confiscare il mezzo.