NOTIZIE
POLITICA

Ministro Valditara contro studenti italiani a favore di Hamas contro Israele: "Spero finiscano in prigione"

Il ministro dell'Istruzione Valditara ha reagito duramente contro i post di due collettivi studenteschi milanesi

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Ispezioni nelle scuole. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato provvedimenti contro gli istituti in cui operano alcune associazioni studentesche a Milano, che avrebbero inneggiato ad Hamas.

Gli studenti che inneggiano ad Hamas

Due gruppi studenteschi di Milano avrebbero condiviso sui propri profili Instagram una foto di alcuni palestinesi che esultano per l’aggressione di Hamas a Israele, nella quale sarebbero morte oltre 700 persone, 2500 sarebbero rimaste ferite e oltre 100 prese in ostaggio.

Si tratterebbe di due piccole associazioni studentesche di due licei del capoluogo lombardo, l’Educandato Statale Setti Carraro dalla Chiesa e il Liceo Classico Alessandro Manzoni.

A riportare la notizia è ‘Bet Magazine Mosaico’, il sito ufficiale della Comunità ebraica di Milano, che allega l’immagine della storia condivisa da uno dei due gruppi studenteschi. Nessuno de post è al momento visibile sui profili dei collettivi.

Le dichiarazioni di Valditara

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha visitato una scuola della comunità ebraica a Milano, in solidarietà con quanto accaduto negli ultimi giorni in Israele.

A margine della visita ha commentato duramente i post sui social: “Saranno […] effettuate ispezioni in quegli istituti scolastici dove sarebbero emersi atteggiamenti di odio antisemita e di esaltazione della infame azione di Hamas” ha dichiarato il ministro.

“Se questi fatti venissero appurati, i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica. Chi ha gioito per azioni che hanno portato a sgozzare bambini e ragazzi, donne e uomini innocenti, solo perché ebrei, deve essere perseguito dalle leggi penali” ha poi concluso il titolare del dicastero dell’istruzione.

La visita di Valditara a una scuola ebraica

Alla visita del ministro dell’Istruzione e del Merito alla scuola ebraica di Milano era presente anche il segretario generale della Comunità ebraica della città Alfonso Sassun.

Valditara ha anche ricordato l’importanza di “Debellare ogni residuo di antisemitismo e promuovere la cultura del rispetto” come scritto dallo stesso in un post sul social X.

“Questo odio feroce, disumano, richiama le esperienze dei peggiori totalitarismi che hanno insanguinato e continuano a insanguinare il mondo intero. Non basta coltivare la memoria: occorre esaltare la centralità e la bellezza dell’essere umano, la cui esistenza è sacra e inviolabile” ha continuato nel post il ministro.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963