,,

Migranti, Meloni: "Difenderemo i confini". Ocean Viking in Francia, tutti sbarcati da Geo Barents e Humanity 1

La premier esprime soddisfazione per l'intervento della Francia sull'accoglienza dei migranti a largo dell'Italia e ribadisce il pugno duro

Pubblicato:

Si conclude il primo round tra le ong e il governo italiano: la nave Ocean Viking con 234 migranti a bordo è stata accolta dalla Francia dopo aver atteso invano  dall’Italia l’autorizzazione allo sbarco ed è in navigazione verso Marsiglia, mentre le 212 persone rimaste ancora sulla Geo Barents e le 35 sulla Humanity 1 sono state fatte scendere a terra. Un epilogo accolto con soddisfazione per l’intervento di Parigi dalla premier Giorgia Meloni, che sui social ribadisce la linea dura sull’immigrazione.

La reazione di Meloni

In una nota diramata da Palazzo Chigi il governo ha espresso “sentito apprezzamento per la decisione della Francia di condividere la responsabilità dell’emergenza migratoria fino ad oggi rimasta sulle spalle dell’Italia e di pochi altri stati del Mediterraneo, aprendo i porti alla nave Ocean Viking”.

Concetti ribaditi da Giorgia Meloni con un post su Facebook con il quale rivendica il mandato dei cittadini di “difendere i confini”.

“In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione” si legge nella pagina della presidente del Consiglio.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una gestione inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, Forze dell’Ordine allo stremo. E il tutto ha portato a un crescente clima di insicurezza generale – ha scritto ancora Meloni – Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona. Per questo vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani.”

I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo Governo non tradirà la parola data” ha concluso.

Non da meno la reazione del vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che alla notizia della Ocean Viking in viaggio verso la Francia ha scritto su Facebook “Bene così! L’aria è cambiata”.

L’incontro ta Meloni e Macron

La disponibilità all’accoglienza dei 234 migranti a bordo dell’Ocean Viking, da giorni a largo delle coste italiane in attesa di un porto sicuro, sarebbe arrivata a seguito di un incontro avvenuto ieri tra il presidente francese Emmanuel Macron e la premier Giorgia Meloni.

“Lo sbarco a Marsiglia si svolgerà sotto la supervisione della Prefettura. Saranno fatti scendere tutti i migranti dalla nave e poi registrati come richiedenti asilo” hanno spiegato all’Ansa fonti del ministero dell’Interno francese.

Non ci sono restrizioni possibili, tutti hanno diritto di presentare la domanda di asilo” hanno aggiungono le fonti francesi.

Le operazioni di sbarco della Geo Barents

In serata si sono concluse le operazioni di sbarco dei 212 migrati rimasti a bordo della nave Geo Barents, dopo che erano stati considerati tutti a “elevato rischio psicologico” durante l’ispezione della commissione composta da Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) e dai medici dell’Asp, in cui operano tre psichiatri, due psicologi, un pedagogista e un infettivologo

“Salvataggio completato”, ha detto al megafono una rappresentante di Medici senza Frontiere, ricevendo in risposta l’applauso dell’equipaggio.

I medici si sono poi spostati sulla Humanity 1 autorizzando lo sbarco delle 35 persone rimaste a bordo dopo aver rilevato le stesse precarie condizioni fisiche e mentali.

meloni-salvini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,