Meteo, in arrivo grandinate e nubifragi: instabilità in aumento, le regioni a rischio
Meteo: temperature in calo e instabilità in aumento su gran parte della Penisola
Previsti rovesci, temporali e grandinate nelle prossime ore in alcune zone d’Italia. Al Nordest in mattinata, ci sono stati nubifragi forti sul Friuli VG che sono andati ad attenuarsi; ampie schiarite invece al Nordovest per tutta la giornata. Nel pomeriggio, come riferisce 3bMeteo nuovi rovesci e qualche temporale si estenderanno verso ovest coinvolgendo est Lombardia, Veneto, Emilia centro-orientale e Romagna, più frequenti su Friuli VG e coste adriatiche, in graduale attenuazione in serata.
Instabilità diffusa e calo delle temperature
Ci sarà anche un’instabilità diffusa su Appennino e regioni adriatiche con temporali forti su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e alta Puglia. Si attendono anche grandinate con possibili nubifragi e colpi di vento, tra pomeriggio e sera anche sul Salento.
Qualche rovescio o temporale in sconfinamento in giornata sul versante tirrenico, tra Toscana e Campania, fino a Basilicata e Calabria tirrenica in tarda serata. Tempo soleggiato e asciutto sulle isole maggiori.
Grandine le Lazio
Intorno a mezzogiorno, i temporali che si sono formati in mattinata sulle zone interne del Lazio, si sono manifestati intensamente e sono stati accompagnati da grandine, seppur sparsi a macchia di leopardo.
Nei dintorni di Roma sono stati segnalati accumuli pluviometrici fino a 20mm in poche decine di minuti e ingenti accumuli di grandine a Civitella San Paolo, nei pressi di Fiano Romano.
Nubifragio a Cosenza
Anche la Calabria tirrenica in tarda mattinata è stata investita da un’ondata di maltempo. Un poderoso nubifragio accompagnato da grandine e raffiche di vento ha colpito il Cosentino costringendo i Vigili del Fuoco a numerosi interventi. I pluviometri della zona hanno raccolto in poche decine di minuti oltre 60mm di acqua.