NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 dopo lo sparo che gli causò la paralisi: quando gareggia

Manuel Bortuzzo all'esordio alle Paralimpiadi di Parigi 2024 5 anni dopo lo sparo che gli fece perdere l’uso delle gambe

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Dal sogno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 alla realtà delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Parla della “chiusura di un cerchio” Manuel Bortuzzo, tra gli atleti azzurri che partecipano ai Giochi Paralimpici parigini, al via oggi 29 agosto con le prime gare. Il nuotatore è all’esordio ai Giochi, 5 anni dopo il colpo di pistola che gli causò la paralisi.

Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Da giovane promessa del nuoto azzurro Manuel Bortuzzo si allenava con l’obiettivo di andare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Inserito nel progetto “Road to Tokyo 2020”, si era trasferito a Roma per allenarsi con campioni del calibro di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.

Poi l’incidente la notte del 3 febbraio 2019 che cambiò tutto: Bortuzzo rimase coinvolto in un agguato davanti ad un pub a causa di uno scambio di persona.

Colpito da uno sparo, il proiettile gli provocò una lesione midollare che gli fece perdere l’uso delle gambe.

Ora Bortuzzo è pronto ad esordire alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ad andare a caccia di medaglie e a prendersi ciò che il destino gli ha riservato senza rimpianti.

Le sue parole

“È una sensazione bella, qui percepisci di aver raggiunto l’apice. Essere qui mi dà quella serenità di dire di essere arrivato, ora non c’è nulla da perdere”, ha detto Manuel Bortuzzo all’Ansa.

“Mi approccio a questo evento con serenità perché ho lavorato e sono soddisfatto di come l’ho fatto. Ho tanta voglia di fare, non vedo l’ora di gareggiare; è tutto molto bello e sono molto gasato”.

La competizione è la stessa, tutto identico. Cambiano i compagni di viaggio, ma solo loro, perché le sensazioni sono uguali. Mi auguro che i Giochi Paralimpici possano essere seguito allo stesso modo delle Olimpiadi, perché meritano”, ha spiegato il nuotatore azzurro.

“Il sogno – ha detto – è sempre quello di mettersi l’oro al collo, ma dobbiamo anche essere realisti. Me la vedrò contro chi nuota da tanti anni, tutti atleti molto forti sulla carta”.

“Andrò per giocarmi tutto senza guardare al risultato, perché una volta che hai dato tutto, quello che arriva arriva. Voglio toccare la vasca e poter dire di aver fatto bene”.

Quando gareggia

Alle Paralimpiadi di Parigi 2024, iniziate oggi 29 agosto dopo la cerimonia di apertura di mercoledì 28 agosto, Manuel Bortuzzo gareggia nei 100 metri rana, categoria SB4.

Il nuotatore azzurro sarà in vasca lunedì 2 settembre a partire dalle 10:59 per le batterie. L’eventuale finale è prevista più tardi lo stesso giorno, alle 18:14.

Le Paralimpiadi parigine sono trasmesse in diretta dalla Rai, su Rai 2 e Rai Sport.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963