Maltempo in Campania, scatta nuova allerta arancione: pericolo nubifragi, scuole chiuse in molti comuni
Nuova allerta arancione della Protezione civile in Campania per piogge e temporali anche di forte intensità: la situazione
L’ondata di maltempo in Campania continua a destare preoccupazione. La Protezione civile della regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido su tutto il territorio dalla mezzanotte fino alle 23.59 di martedì 22 novembre. Il livello di criticità idrogeologica per l’intera giornata è di colore arancione.
- Allerta arancione in tutta la Campania
- Il richiamo della Protezione civile
- Scuole chiuse in molti comuni
Allerta arancione in tutta la Campania
Negli ultimi giorni un forte nubifragio aveva già messo in ginocchio l’area del Cilento, in particolare le zone comprese tra i comuni di Agropoli e Santa Maria di Castellabate.
Nelle prossime ore sono previste in tutta la Campania nuove precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale di forte intensità. Si attendono piogge torrenziali sparse.
Sulla regione si abbatterà il ciclone Poppea, portando conseguentemente venti tendenti a molto forti con raffiche da Sud e Sud-Ovest, e mare tendente a molto agitato lungo le coste più esposte.
Il richiamo della Protezione civile
Visto il livello di criticità previsto per le prossime ore, la Protezione civile ha richiamato tutti i sindaci della Campania “alla massima attenzione”. L’invito è quello di attivare i Centri operativi comunali e attuare tutte le norme previste dai piani di emergenza.
Secondo quanto segnalato “sono possibili frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni“.
Alle autorità competenti viene quindi richiesto di valutare il rischio sul territorio di competenza adottando “le dovute misure di messa in sicurezza e di tutela dei cittadini”.
Scuole chiuse in molti comuni
A seguito della nuova allerta arancione numerosi sindaci della Campania hanno deciso di chiudere le scuole con una apposita ordinanza.
I comuni che nella giornata di martedì 22 novembre terranno chiusi gli istituti di ogni ordine e grado sono al momento: Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant’Anastasia. L’elenco potrebbe estendersi con il passare delle ore.