Maddalena in fiamme, incendio sul monte di Brescia: fiamme arrivate a pochi metri dalle case nella notte
Un incendio si è sviluppato sul monte Maddalena, che domina Brescia: soccorritori al lavoro da diverse ore, fiamme giunte a pochi metri dalle case
Fiamme alte visibili da diverse zone della città si sono sviluppate intorno alle 15:30 di lunedì 17 gennaio sul monte Maddalena, che domina Brescia. Il rogo ha da subito impegnato diverse squadre dei vigili del fuoco per evitare che le fiamme potessero arrivare fino alle case. Lo spegnimento però è stato reso complicato dal vento: le operazioni sono andate avanti tutta la notte e la mattina del 18 gennaio l’incendio risulta ancora attivo.
Incendio Maddalena, brucia ancora il monte di Brescia
Secondo quanto riferito dal ‘Giornale di Brescia’, a tentare di spegnere l’incendio ci sarebbero vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari dell’antincendio boschivo. Intervenuto anche un elicottero.
Una notte d’inferno, col vento a spingere le fiamme e i soccorritori a tentare di arginarle nell’oscurità, per evitare che raggiungessero le case: nella serata tra lunedì 17 gennaio e martedì 18 gennaio, infatti, le fiamme stesse erano arrivate a 150 metri dalle abitazioni. Al momento non si registrerebbero feriti.
Il fumo ha reso acre l’aria nei dintorni, ma anche in città.
Per molti bresciani il monte Maddalena è un simbolo, uno dei luoghi prescelti per le passeggiate e le scalate dei ciclisti.
Il messaggio di Emilio Del Bono, sindaco di Brescia
Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, nella serata di lunedì 17 gennaio, ha scritto un post di aggiornamento su Facebook: “Le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato in Maddalena sono in corso. Oggi anche con il supporto di un elicottero che è stato autorizzato al pescaggio acqua al parco delle Cave su richiesta della protezione civile Provincia di Brescia. Sul posto i Vigili del Fuoco di Brescia che coordinano, la protezione civile della Provincia e alcune squadre specializzate nell’antincendio boschivo del Gruppo Valcarobbio e di Nave. Grazie a tutti coloro che stanno collaborando per arginare e spegnere il fuoco”.
Soccorritori ancora al lavoro per domare l’incendio sulla Maddalena
All’alba di martedì 18 gennaio c’è stato il cambio delle squadre, esauste dopo una notte di lavoro.
La Maddalena però continua a bruciare. L’ultimo aggiornamento è quello delle 7 di martedì 18 gennaio, col rogo che si è spinto molto vicino alle case tra il 7° e il 12° tornante sulla Panoramica.
La situazione nella zona sopra via Sanson, invece, sembra essersi fatta più tranquilla: il ‘Giornale di Brescia’ racconta di due squadre di soccorritori dei Vigili del Fuoco ancora operative.