NOTIZIE
CRONACA

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Raffaella Carrà

Addio a Raffaella Carrà, icona della tv italiana. Aveva 78 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morta all’età di 78 anni Raffaella Carrà, una delle più grandi showgirl italiane. Lo ha annunciato all’Ansa Sergio Iapino, compagno di una vita: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”.

Queste le parole usate da Sergio Iapino per dare il triste annuncio, unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti.

Raffaella Carrà, l’addio di Sergio Iapino

Raffaella Carrà si è spenta nel pomeriggio, continua Iapino, “dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia”.

“Una forza inarrestabile la sua, che l’ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all’ultimo non l’ha mai abbandonata, facendo si che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. L’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l’affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei”.

“Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli – diceva sempre lei – ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad ‘Amore’, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore”.

Non è ancora noto quando e dove si svolgeranno i funerali. “Nelle sue ultime disposizioni – ha aggiunto Iapino – Raffaella ha chiesto una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Nell’ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata. Ed è così che noi tutti vogliamo ricordarla. Ciao Raffaella”.

Raffella Carrà, la carriera e i successi

Considerata la regina della tv italiana, Raffaella Carrà è stata una showgirl, ballerina, cantante, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica. Molto nota anche all’estero, soprattutto in Spagna, nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi.

Raffaella Maria Roberta Pelloni, questo il suo nome all’anagrafe, era nata a Bologna il 18 giugno 1943. Da bambina aveva inseguito il sogno di diventare una ballerina, lasciando la Romagna a otto anni per frequentare l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Aveva poi tentato la via del cinema, iscrivendosi al Centro sperimentale di cinematografia. Dopo alcune piccole parti in diversi film, anche negli Stati Uniti, fu la volta del debutto in televisione, avvenuto nel 1961 con “Tempo di danza”, al fianco di Lelio Luttazzi. Il successo arrivò nel 1970 con “Canzonissima“.

Tra i suoi programmi di maggiore successo ci fu “Pronto, Raffaella”, lanciato nel 1984. Condusse “Domenica In” e “Fantastico 12”. Per Raffaella Carrà anche alcune brevi esperienze a Canale 5, sul finire degli anni ’80, e nella tv spagnola, nei primi anni Novanta.

Il suo rientro in Italia nel 1995 coincise con un altro suo grande successo, sempre in Rai: “Carramba! Che sorpresa“, andato in onda fino al 1997 e poi nel 2002. Show seguiti da “Carramba! Che fortuna” e “Segreti e … bugie”. Nel 2001 ha condotto il Festival di Sanremo, nel 2004 il programma “Sogni”.

Dopo diversi anni di assenza ritornò in tv nel 2013 come coach del talent show “The Voice of Italy”. Nel 2019 condusse il suo ultimo programma, “A raccontare comincia tu”, su Raitre.

Fonte foto: ANSA
Addio a Raffaella Carrà, la regina della tv italiana

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963