NOTIZIE
SALUTE

La malattia Mip-C legata al Covid sorpende Bassetti: "Prima volta che ne sento parlare", 8 morti accertati

Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commenta le morti causate da Mip-C, la malattia legata al Covid

Pubblicato: Aggiornato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Mip-C, la malattia legata al Covid preoccupa gli esperti. Sarebbero già 8 i morti su una sessantina di casi. Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, spiega che è la prima volta che ne sente parlare in 4 anni di Covid.

Mip-C, cosa hanno scoperto gli scienziati

Un gruppo di ricercatori internazionali ha scoperto una nuova malattia che può svilupparsi in individui infettati dal Sars-CoV-2, anche in coloro che presentano sintomi lievi o nessun sintomo di Covid.

Si tratta, riferisce l’agenzia Adnkronos, della “malattia autoimmune Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid’, ribattezzata come Mip-C.

La ricerca condotto da ricercatori della Gran Bretagna e degli Stati Uniti è stata pubblicata su eBIOMedicine. Questa sindrome non solo può essere fatale – sono stati riportati otto decessi su 60 casi descritti nello studio – ma può colpire anche persone che hanno avuto un’infezione lieve o asintomatica dal virus.

Lo stupore di Bassetti

Non dobbiamo preoccuparci per questa Mip-C, è una malattia autoimmune che può essere indotta da Sars-CoV-2″ spiega all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

“È la prima volta che ne sento parlare in 4 anni di Covid. Sono lavori interessati portati avanti durante la pandemia, ma io non ho mai visto un caso da quando faccio questo mestiere”.

Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova

L’infettivologo smorza l’allarme

Matteo Bassetti ha sottolineato che il “Sars-CoV-2 può aver esacerbato alcune malattie, può aver acceso alcune patologie autoimmuni a livello polmonare già conosciute”.

Tuttavia, osserva, “non credo che questa sia un grande problema“.

L’esperto sulla Dengue

Bassetti si dichiara nettamente più preoccupato dell’aumento di casi di febbre Dengue. Sempre all’Adnkronos, il direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova ha dichiarato: “Oggi altro caso Dengue a Genova, siamo a 7 in 10 giorni e io credo che continueranno ad aumentare”.

Tuttavia, ha aggiunto, “sono casi sono d’importazione, però vengono anche da parti diverse del mondo: dal Sud America, Brasile e Perù, e quest’ultimo, come un altro, dalle Maldive, in questo momento veramente molto prese dalla Dengue”.

Questi primi mesi del 2024, ha rimarcato, “hanno suonato il campanello d’allarme, la primavera sarà un periodo in cui avremo ancora più casi e l’estate vedrà l’esplosione di casi di importazione e ci auguriamo tutti che questi contagi d’importazione non diventino poi casi autoctoni perché ci sono tutte le premesse”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963