Instagram e Facebook down oggi 5 marzo: problemi per gli utenti Meta in tutto il mondo, funziona solo WhatsApp
Facebook e Instagram down, problemi per gli utenti dei social di Meta: solo WhatsApp sembra funzionare
Martedì 5 marzo, intorno alle ore 16, Facebook e Instagram hanno smesso di funzionare. Diversi utenti hanno segnalato il classico down dei servizi, con problemi in tutto il mondo legati all’accesso o alla visualizzazione e caricamento dei contenuti. Instagram è stata la prima piattaforma a riprendersi dopo più di 2 ore. Un brutto colpo per i social di Meta, al momento solo WhatsApp sembra non risentire di criticità.
- Facebook e Instagram down: cosa succede
- Si salva solo WhatsApp, ko anche Messenger e Threads
- Problemi in tutto il mondo
- Instagram il primo a riprendersi
Facebook e Instagram down: cosa succede
Per molte persone è impossibile accedere a Facebook, alla richiesta dell’inserimento della password si resta comunque bloccati.
Su Instagram, invece, il messaggio di errore che compare è “impossibile aggiornare il feed“.
I problemi persistono sia dall’app sia dalla versione desktop.
Si salva solo WhatsApp, ko anche Messenger e Threads
Per la galassia Meta, che annovera anche Messenger e Threads – inutilizzabili al pari di Instagram e Facebook – un duro colpo.
Al momento, infatti, sembra funzionare solamente WhatsApp.
Problemi in tutto il mondo
Come riportato anche da testate di altri Paesi, il mancato funzionamento di Instagram e Facebook si sta registrando in tutto il mondo.
Milioni di utenti sono stati sostanzialmente buttati fuori dai propri account, senza poter riaccedere.
Tra le ore 16 e le ore 17:30 di martedì 5 marzo, in Italia, il sito Downdetector – che monitora i malfunzionamenti dei servizi online grazie agli utenti – ha registrato:
- oltre 45 mila segnalazioni sui disservizi di Facebook;
- oltre 29 mila segnalazioni sui disservizi di Instagram.
Instagram il primo a riprendersi
Attorno alle 18:30 del 5 marzo Instagram ha ricominciato a permettere ai propri utenti di accedere ai rispettivi account. È stato il primo social di Meta a riprendersi dopo i problemi del pomeriggio.
Anche Threads, il concorrente di X (già Twitter) lanciato alcuni mesi fa in Italia e strettamente legato a Instagram, è tornato online nello stesso momento. Poco dopo si è ripreso anche Facebook.
Meta si è scusata per quanto accaduto, parlando di “Un problema tecnico ha causato difficoltà nell’accesso ad alcuni dei servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi”.