NOTIZIE
STORIE

Il malore di Sammy Basso durante il matrimonio dell'amico: i soccorsi e le ultime parole alla madre

Sammy Basso, biologo affetto da progeria, è morto durante una festa di matrimonio di alcuni amici: il racconto dei presenti

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Gli ultimi momenti. Sammy Basso, biologo e divulgatore affetto da progeria, è morto alla fine di una festa di matrimonio di una coppia di amici. Il racconto dei presenti e le ultime parole rivolte ai presenti.

La morte di Sammy Basso

Il biologo Sammy Basso, affetto da progeria, sindrome che causa l’invecchiamento precoce del corpo ma non del cervello, è morto alla fine di una festa di matrimonio di due amici alla quale aveva partecipato.

Lo scienziato, 28 anni, ha avuto un ruolo molto importante nel far conoscere la sua rarissima malattia in Italia. Era il paziente affetto da progeria più longevo al mondo.

Sammy Basso durante un’intervista televisiva

Secondo quanto hanno raccontato i presenti, avrebbe passato la giornata insieme ad amici e familiari, fino alle 23 circa, quando avrebbe iniziato a sentirsi male.

Il malore e l’abbraccio della madre

“Mi manca il respiro” avrebbe detto Sammy Basso agli invitati presenti alla festa che erano con lui all’insorgere del suo malore. Alcuni amici lo hanno quindi accompagnato all’esterno per prendere un po’ d’aria.

Qui si sarebbe verificato il malore che ha poi causato la morte del ragazzo. Gli stessi amici hanno chiamato il 118, ma non c’è stato nulla da fare. Quando i medici sono arrivati, hanno trovato la madre di Basso che stringeva il figlio in un ultimo abbraccio.

“Ci siamo resi conto di quello che era successo solo quando abbiamo visto arrivare l’ambulanza . Sono stati gli amici a dare l’allarme. Avevamo due matrimoni, più di 200 persone in totale” ha dichiarato Elena Dussin, la figlia del titolare del ristorante dove si è tenuto il matrimonio, che conosceva Basso.

Il rapporto con il ristoratore

Sergio Dussin, titolare del ristorante, stava lavorando altrove quando Basso si è sentito male. Chiamato dalla figlia si è precipitato presso il suo locale:

“Ci conoscevamo da circa diciotto anni, da quando lui andava ancora a scuola e veniva con i genitori a mangiare da me. Ricorderò sempre il suo diciottesimo compleanno festeggiato in villa, fu davvero stupendo” racconta.

“Ogni volta che avrò delle perplessità, mi leggerò il bigliettinoche mi lasciò dopo una cena benefica che organizzammo a Bassano del Grappa per raccogliere fondi da donare successivamente alla sua associazione. Diceva ‘La vita è bella, ricordatelo Sergio‘” ha poi concluso.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963