,,

Le Iene contro Burioni: la polemica coinvolge altri due esperti

La polemica tra Roberto Burioni e Le Iene si allarga e coinvolge altri due esperti: Matteo Bassetti e Andrea Crisanti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si allarga lo scontro tra la trasmissione Mediaset ‘Le Iene‘ e il noto virologo Roberto Burioni, che ora vede coinvolti anche il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, e il professor Andrea Crisanti, virologo e docente di microbiologia all’Università di Padova.

In un servizio trasmesso nel corso della puntata di martedì 9 giugno de ‘Le Iene’ si è parlato di un possibile “conflitto di interesse” che vedrebbe protagonista Roberto Burioni.

Il virologo si è difeso con due post pubblicati sulla sua pagina ‘Facebook’. Nel primo post ha accusato la trasmissione di dire “bugie“, chiarendo di non avere alcun conflitto di interesse. Nel secondo post ha annunciato di essersi rivolto a un avvocato per “ristabilire la verità“.

A quel punto, ‘Le Iene’ hanno chiesto un confronto in televisione allo stesso Burioni, che però ha accettato solo di confrontarsi con Bassetti e Crisanti, che avevano rilasciato alcune dichiarazioni durante il servizio tv.

La trasmissione ha poi annunciato il confronto tv tra Roberto Burioni e Andrea Crisanti. Un nuovo colpo di scena, però, ha rimesso in discussione tutto.

Sul sito de ‘Le Iene’ si legge: “Il prof Bassetti ci ha testualmente detto: ‘Io non voglio entrarci… non ne voglio sapere… io vorrei conoscere i fatti in maniera approfondita… e nel modo in cui li avete presentati è la vostra versione… e vorrei conoscere la sua… perciò non voglio esprimere nessun giudizio… sulla vicenda. Non ci voglio entrare, non è il mio mestiere…(e conclude) voi avete fatto una lecita inchiesta giornalistica…’. Il prof. Crisanti invece ha raccolto l’invito del prof. Burioni dicendoci testualmente: ‘Io sono disposto ad un confronto con lui sul valore della trasparenza nella comunicazione per evitare conflitti e altre situazioni'”.

Burioni, da par suo, su ‘Facebook’ ha scritto: “Mi ha appena telefonato il prof. Matteo Bassetti, manifestandomi la sua solidarietà per gli attacchi ricevuti e rinnovandomi la sua stima, che io ricambio con affetto. Come ero certo, le sue parole trasmesse durante il servizio de Le Iene non erano in alcun modo rivolte a me e neppure al mio inesistente conflitto di interesse”.

Al post di Burioni su Bassetti, ne è seguito un altro che ha per titolo “Per dovere di cronaca“, in cui è stato riportato il testo di una mail ricevuta, firmata dal Capo Ufficio Stampa dell’Università di Padova: “Buonasera professor Burioni, volevo informarla che ho smentito quanto divulgato da Le Iene in merito a un ipotetico dibattito tra Lei e il prof.Crisanti. Il prof. Crisanti non ha infatti acconsentito ad un intervento in tal senso, se non dando una generale disponibilità ad un intervento divulgativo sulla trasparenza nella scienza nei suoi diversi aspetti. Tra l’altro la telefonata del prof. Crisanti con Politi de Le Iene è avvenuta in viva voce con altre persone presenti, che possono riferire quanto sopra riportato”.

La replica de ‘Le Iene’ non si è fatta attendere: “La nostra telefonata, proprio per il dovere di essere precisi, è stata registrata e non ci sarà difficile dimostrare quanto detto testualmente dal prof. Crisanti: ‘Io sono disposto a un confronto con lui sul valore della trasparenza nella comunicazione per evitare conflitti e altre situazioni’.

Sul sito della trasmissione si legge ancora: “Le Iene non dicono bugie e non stravolgono i fatti”. E poi: “Le chiacchiere stanno a zero e rinnoviamo caldamente il nostro invito al prof. Burioni: ci sembra molto più costruttivo e utile per la collettività un sereno confronto su un tema di indubbia attualità e rilevanza sociale come quello che stiamo affrontando piuttosto che rinviarlo alle aule del tribunale come minacciato dal prof. Burioni e dove comunque, se del caso, faremo valere tutte le nostre ragioni”.

Chi è Roberto Burioni, virologo e professore tra libri e ricerca Fonte foto: Getty Images
Chi è Roberto Burioni, virologo e professore tra libri e ricerca
,,,,,,,,