NOTIZIE
CRONACA

Green pass per chi riceve il reddito di cittadinanza? Parla Pregliasco

Green pass obbligatorio per chi percepisce il reddito di cittadinanza? La posizione di Fabrizio Pregliasco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nelle scorse ore in rete ha iniziato a circolare una provocazione che sostiene che coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza dovrebbero avere il Green pass e che, laddove ciò non si verifichi, si dovrebbe provvedere a togliere la somma erogata ai beneficiari a cui spetta il Rdc. Sulla vicenda, perorata anche dal Codacons, ha detto la sua il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, intervenuto ai microfoni dell’AdnKronos.

“Tra il Green pass” obbligatorio “e il Reddito di cittadinanza non c’è una correlazione diretta, questo è chiaro. Il percettore di Reddito di cittadinanza è di fatto persona che se ne sta a casa: non è bello, perché questo sussidio dovrebbe essere fatto per cercare lavoro, ma di fatto è così. Non c’è quindi un motivo logico o scientifico per cui dovrebbe essere richiesto”. Così Pregliasco circa l’ipotesi di estendere l’obbligatorietà ad avere il Green pass per coloro che percepiscono il Rdc.

“Vero è che – aggiunge il virologo – la finalità del Green pass è” in primis quella di “indurre con una spinta dolce alla vaccinazione. E gli elementi poi dell’applicazione sono legati a situazioni di socialità che comunque hanno anche un riscontro secondario di opportunità, proprio rispetto al rischio, come al lavoro”.

“Quindi – prosegue il docente universitario – ben venga che al lavoro si sia vaccinati perché è meglio. Però la finalità è anche un elemento di controllo e di verifica”.

Tuttavia, nel caso di coloro che ricevono i fondi stanziati per il reddito di cittadinanza, “l’estensione potrebbe apparire come un’incongruenza” in quanto “non è legata al lavoro”, ha concluso Pregliasco.

Green pass e reddito di cittadinanza, la posizione del Codacons

“Il Green pass è un ricatto per far vaccinare le persone. Perché ricattare solo i lavoratori dipendenti con la sospensione dello stipendio e non altri come i non vaccinati che percepiscono il reddito di cittadinanza?”. Lo dichiara all’Adnkronos il presidente di Codacons, Carlo Rienzi che chiosa: “Niente reddito di cittadinanza a chi non si vaccina”.

“Stiamo facendo ricorso al Tar sulla sospensione dei lavoratori senza green pass – sottolinea Rienzi -. Ed andremo avanti con questa provocazione. La sanzione a chi non ha il green pass è sul compenso del soggetto lavoratore, dunque con questo criterio può essere sanzionato anche il compenso di chi ha il reddito di cittadinanza e non è vaccinato. Ed il criterio – conclude – va applicato a tutte le categorie. C’è una assoluta identità di situazioni, molto giusta e costituzionale”.

Fonte foto: ANSA
No Green pass, tensioni a Milano: scontri manifestanti-polizia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963