Giorgia Meloni a casa con la febbre, salta il vertice europeo ad Alicante: indiscrezioni parlano di Covid
Giorgia Meloni ha il Covid? L'indiscrezione sul motivo dell'assenza della premier al vertice europeo di Alicante, a cui era attesa
Costretta a dare forfait per problemi di salute. L’ondata di influenza colpisce la premier, Giorgia Meloni, che quindi non parteciperà al vertice Eu Med-9 di Alicante, in Spagna. La leader di Fratelli d’Italia è bloccata a casa con la febbre, alcune indiscrezioni parlano di Covid. La delegazione italiana, come confermato da Palazzo Chigi, sarà guidata dal vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Allarme Covid
Ma come sta Giorgia Meloni?
Secondo indiscrezioni riferite dal quotidiano ‘Il Tempo’, la premier non sarebbe alle prese con una semplice influenza, ma sarebbe risultata positiva al Covid.
Un problema che si estenderebbe a chi ha avuto contatti con lei in occasione della ‘Prima’ al teatro Alla Scala di Milano, tra cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Forfait a sorpresa
Il forfait di Giorgia Meloni era inatteso.
Nella giornata dell’8 dicembre, infatti, la premier ha pubblicato sui social uno scatto che la ritraeva intenta ad addobbare l’albero di Natale insieme alla figlia.
Per cosa è stato organizzato il vertice
Il vertice Euromediterraneo (Eu Med-9) è ospitato dalla Spagna. Al tavolo, oltre ai padroni di casa e all’Italia, anche Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Croazia e Slovenia.
In primo piano, il tema della crisi energetica, anche in vista del Consiglio europeo della settimana prossima.
Sullo sfondo, invece, il tema migranti e, soprattutto, le tensioni con la Francia di Emmanuel Macron.
Al vertice sarà presente anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen (che il 7 dicembre ha assistito alla ‘Prima’ al teatro Alla Scala di Milano) e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel: entrambi parteciperanno a una iniziativa con Sanchez, Macron e il portoghese Antonio Costa sull’interconnettore energetico sottomarino tra Barcellona e Marsiglia, il progetto H2Med.