Focolaio Polignano, aumentano i casi: nuovo aggiornamento
I casi di Covid provocati dal focolaio di Polignano sono arrivati a 168 e coinvolgono molti altri comuni pugliesi
Nuovo aggiornamento sul focolaio di coronavirus scoppiato a Polignano. Sono arrivati a 168 i casi di positività provocati dal focolaio nell’azienda agricola ‘Sop’ di Polignano a Mare, in provincia di Bari, lo riporta Ansa.
Focolaio Polignano, l’aggiornamento
In mattinata l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, consulente della task force per l’emergenza coronavirus della Regione Puglia, ha reso noto in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’ che dal focolaio che si è sviluppato nell’azienda ortofrutticola Sop “in tutto sono emersi una settantina di casi residenti a Polignano, su una popolazione di quasi 18mila abitanti”. Ma con il passare delle ore il numero di nuovi contagiati rilevati dall’azienda sanitaria è andato ad aumentare.
Secondo i dati riportati da Lopalco, all’interno dell’azienda, in prima battuta, sono stati effettuati 273 tamponi che hanno rilevato 108 positivi. Da mercoledì 9 settembre a venerdì 11, poi, sono stati effettuati a Polignano, nell’area allestita dalla Protezione civile vicino allo stadio comunale, altri 338 tamponi che hanno diagnosticato altri 13 contagi.
A questi 121 i casi, si sono aggiunti aggiunti 6 positivi nel Tarantino risultati dai 261 tamponi eseguiti ieri a persone che hanno lavorato negli ultimi 14 giorni alla Sop, a loro familiari e contatti stretti.
Focolaio Polignano, dodici i comuni coinvolti
Ma dopo ulteriori indagini da parte del Dipartimento di Prevenzione si è arrivati a un totale di 168 contagiati residenti in 12 diversi comuni pugliesi così distribuiti: Polignano 76, Monopoli 31, Grottaglie 14, San Marzano 14, Noicattaro 9, Triggiano 5, Villa Castelli 5, Castellana Grotte 4, Conversano 4, Bitritto 3, Ostuni 2, Bari 1.
A seguito di un’ispezione all’interno dell’azienda, eseguita da Dipartimento di Prevenzione, è stato disposto il prelievo con tampone da altri 200 dipendenti che appartengono al ciclo della raccolta alimentare, quindi esterni allo stabilimento.
Dopo l’incontro con il governatore Michele Emiliano il sindaco di Polignano, Domenico Vitto, ha tenuto a ringraziare sia l’Asl sia il presidente della Regione per il lavoro definito “strepitoso” nella gestione del focolaio
Proprio Vitto aveva disposto nelle scorse ore l’obbligo dell’uso della mascherina in città a Polignano.