,,

Congiunti, autocertificazione, spostamenti: cosa (non) sappiamo

Il 4 maggio inizierà la fase 2 in Italia, ma ci sono ancora alcuni punti del Dpcm che devono essere chiariti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Manca pochissimo all’inizio della fase 2 in Italia, con l’allentamento delle misure restrittive e la riapertura di diverse attività commerciali. Non sarà certo un ritorno alla vita di sempre, dopo quasi due mesi di lockdown, in quanto sussisteranno ancora alcuni divieti e bisognerà osservare rigorose regole, come il distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi di protezione.

L’ultimo Dpcm ha introdotto delle novità, ma prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale potrebbe subire alcune correzioni o potrebbero essere aggiornate le faq con degli approfondimenti per fugare ogni dubbio.

Fase 2, chi sono i congiunti

Un argomento che tuttora deve essere chiarito è quello dei congiunti presso cui ci si potrà recare in visita: inizialmente si era detto che alla categoria dei congiunti appartenessero solo i parenti, poi si sono aggiunti anche gli “affetti stabili”, e il viceministro della Salute Sileri ha parlato anche di “amici”.

Dovrà inoltre essere chiarito se, per tutelare la privacy dei cittadini, non sarà necessario indicare l’identità dei congiunti.

Oltre alle visite ai congiunti, ci si potrà spostare (come durante la fase 1) per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Fase 2, spostamenti e seconde case

Per quanto riguarda gli spostamenti nella regione, saranno consentiti per il rientro presso la propria abitazione, domicilio o residenza. Alcune Regioni hanno emanato ordinanze per permettere gli spostamenti verso le seconde case, per motivi di manutenzione, ma il Governo potrebbe pronunciarsi per chiarire se sarà possibile trasferircisi.

Fase 2, l’autocertificazione

Per quanto riguarda sport e passeggiate, ci si potrà recare anche lontano dalla propria abitazione. Potrebbe essere chiarito in quali casi sarà necessario fornire l’autocertificazione. A questo proposito, Palazzo Chigi dovrà specificare come compilare l’ultimo modulo per l’autocertificazione, dal momento che non sembra esserne previsto uno nuovo per la fase 2.

Fase 2: il calendario delle riaperture fino al primo giugno Fonte foto: ANSA
Fase 2: il calendario delle riaperture fino al primo giugno
,,,,,,,,