Esplodono i casi Covid sulla nave da crociera, Grand Princess costretta ad attraccare: incubo per i passeggeri
Una nave da crociera in Australia si è trovata con a bordo due epidemie, di Covid-19 e gastroenterite
Crociera da incubo. Un focolaio di Covid-19 e uno di gastroenterite sono scoppiati a bordo della nave “Grand Princess” mentre questa era in navigazione tra il Queensland e la città di Adelaide, in Australia.
La vicenda della Grand Princess
Durante le prime settimane di novembre la nave da crociera “Grand Princess” ha compiuto un viaggio attorno alla costa orientale dell’Australia, tra la regione del Queensland a nord e la città di Adelaide, sulla costa meridionale.
Fin dai primi giorni però a bordo sono stati rilevati alcuni casi di Covid-19, che si sono presto trasformati in una piccola epidemia. A seguire si sarebbe diffuso anche un altro patogeno che avrebbe causato diversi attacchi di gastroenterite.
L’attracco obbligato
Lo scorso lunedì la nave è stata quindi costretta ad attraccare per poter permettere ai passeggeri ancora malati a bordo di scendere ed essere curati a terra, oltre che per fermare le due epidemie scoppiate a bordo.
I passeggeri hanno lamentato, oltre ai disagi dovuti alle due malattie diffuse sul vascello, la mancanza di comunicazione e il caos che l’equipaggio non sarebbe stato in grado di gestire.
“Parlando con gli altri ospiti, era abbastanza comune che la persona con cui viaggiavano fosse confinata, o fosse appena uscita dal confinamento, o malata. Se ce n’erano due nella stanza e uno era malato, uno poteva andarsene e l’altro no” ha dichiarato una passeggera.
Le condizioni dei passeggeri
Il primo ministro dell’Australia meridionale Peter Malinauskas ha affermato che tutte le persone che necessitavano di attenzioni urgenti da parte dei medici sono state fatte sbarcare e si trovano ora nelle strutture ospedaliere di Adelaide.
Marguerite Fitzgerald, presidente della società madre della Majestic Princess, Carnival Australi ha inoltre aggiunto che i casi di Covid-19 rilevati erano a basso tasso virale e poco sintomatici. Ai pazienti contagiati è stato comunque consigliato di stare lontano dai luoghi pubblici come da prassi.
Non è la prima volta che una nave da crociera si trova al centro di un’epidemia in Australia. Nel 2020 la Ruby Princess era attraccata a Sidney con dei malati a bordo: ci furono oltre 600 infezioni e 28 morti.