NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Elezioni in Grecia: vince il centrodestra, maggioranza assoluta in parlamento per Mitsotakis, battuto Tsipras

Il centrodestra vince le elezioni in Grecia: il partito Nea Dimokratia potrà governare da solo

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Vittoria schiacciante. Le elezioni in Grecia si sono concluse con la vittoria del candidato di centrodestra Kyriakos Mitsotakis e del suo partito Nea Dimokratia, con il 40% delle preferenze. Sconfitto Alexis Tsipras, che non raggiunge nemmeno il 20%.

I risultati delle elezioni in Grecia

I risultati delle elezioni in Grecia possono ormai dirsi chiari. Arrivati al 70% delle schede scrutinate, il partito di centrodestra Nea Dimokratia di Kyriakos Mitsotakis ha ottenuto il 40% dei voti, più del doppio del primo partito di opposizione.

Otterrà 158 seggi in parlamento, 7 in più della maggioranza assoluta, e potrà governare da solo. Spezzettata la sinistra, con il partito di Tsipras Syriza che sfiora il 18%, i socialisti del Pasok che raggiunge il 12% e i comunisti del Kke appena sotto al 7,5%.

Alexis Tsipras, leader del partito di opposizione Syriza

Entra in parlamento anche l’estrema destra, con il partito degli Spartani che racimola il 4,7% dei voti e porta un movimento nazionalista in parlamento dopo lo scioglimento di Alba Dorata.

Il commento di Mitsotakis

Soddisfatto del risultato il leader del centrodestra greco: “Sento il dovere più gravoso di servire il Paese con tutte le mie forze, i greci ci hanno dato un forte mandato per procedere sulla via dei grandi cambiamenti necessari”.

Dal suo quartier generale al Pireo, Mitsotakis ha continuato: “Sarò il primo ministro di tutti i greci, i problemi non hanno colore. Quando 20 anni fa ho mosso i primi passi in politica, non mi aspettavo di poter avere un mandato così forte”.

Grazie alla schiacciante vittoria ottenuta Nea Dimokratia potrà governare da sola, senza bisogno dell’appoggio di altri partiti in parlamento, e potrà realizzare il proprio programma elettorale.

Le congratulazioni di Tajani

Congratulazioni anche dall’Italia, in particolare dal ministro degli esteri Tajani, di Forza Italia: “Un segnale di stabilità politica che fa bene a tutta l’Europa. L’amicizia che unisce Italia e Grecia ha radici millenarie e valori comuni, continueremo a coltivarla insieme. Buon lavoro, primo ministro!

Gli azzurri sono il partito italiano politicamente più vicino a Nea Dimokratia, e condividono anche il gruppo europeo di appartenenza, il Partito Popolare Europeo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963