Elezioni amministrative 12 giugno 2022, risultati primo turno. I sindaci delle principali città
I dati principali per l'elezione dei sindaci di Genova, Palermo, Verona, Parma, Padova, Messina, Monza. La Spezia, Lucca e le altre città al voto
Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:
Domenica 12 giugno 2022 si è votato per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale in oltre 970 comuni italiani. Tra questi anche due grandi città come Palermo e Genova, capoluoghi molto popolosi come Verona, Padova, Messina, Taranto e altre città rilevanti come Parma, La Spezia, Catanzaro, Monza, Como, Lucca solo per dirne alcune. È un momento molto delicato per gli equilibri politici nel Paese.
I partiti si sono presentati spesso ma non sempre nelle alleanze che probabilmente prefigurano lo scenario delle sempre più imminenti elezioni politiche. Centrodestra compatto quasi ovunque, anche se in alcuni casi l’alleanza è saltata, lasciando intendere che in quell’area politica sia in atto un braccio di ferro tra le forze più centriste e quelle più convintamente a destra.
Sul fronte opposto si nota la totale assenza di candidati del M5S che quasi ovunque si è alleato, o forse sarebbe meglio dire appiattito, su candidati del Pd. Calenda e Renzi giocano un ruolo da jolly: se il primo o ha presentato suoi candidati o ha trovato l’alleanza con il centrosinistra, il secondo ha letteralmente fatto il gioco delle 3 carte. In alcuni casi è tornato nel centrosinistra appoggiando candidati del Pd, in altri casi ha presentato candidati suoi, in altri ancora ha appoggiato candidati del centrodestra.
La corsa alle politiche del 2023 si fa sempre più seria e gli schieramenti stanno iniziando a trovare una loro fisionomia. Il risultato di queste elezioni è importante anche in questa ottica. Di seguito i risultati delle elezioni in alcuni dei principali capoluoghi italiani, seguendo il canonico ordinamento da Nord a Sud (qui il recap).