,,

Eden Golan di Israele contestata all'Eurovision 2024, fischi e "buu" durante la canzone che la manda in finale

Eden Golan, la partecipante per Israele all'Eurovision 2024 è stata contestata: fischi durante l'esibizione. La canzone passa in finale

Pubblicato: Aggiornato:

Eden Golan, la voce di Israele all’Eurovision 2024 è stata contestata. Durante l’esibizione della cantante si sono alzati fischi e grida. Chiare le parole di alcuni che hanno ripetuto lo slogan: “Free Palestine“. La canzone passa in finale, ma non senza il dissenso del pubblico dentro e fuori Malmo Arena, dove migliaia hanno cercado di portare la voce del popolo palestinese nelle ore dell’invasione di terra a Rafah. Il premier israeliano ha parlato di antisemitismo, anche se non ci sono state offese alla cantante in quanto ebrea: la contestazione è avvenuta sulla base degli slogan per la fine delle violenze (in corso anche durante lo show di Golan) a Gaza.

Fischi all’Eurovision per Eden Golan

Eden Golan si qualifica per la finale dell’Eurovision 2024, ma non senza proteste (anche Greta Thunberg era in piazza). Il contrasto tra lo show e l’invasione di Rafah non è passato inosservato e mentre la partecipante israeliana si è esibita, diverse voci si sono alzate dal pubblico per ricordarlo.

Free Palestine” e fischi hanno accompagnato l’esibizione all’Arena Malmo. Nel frattempo colui che è riconosciuto come il responsabile dell’ennesima azione militare su Gaza, ovvero il premier Netanyahu, ha inviato un videomessaggio per congratularsi con la giovane cantante.

La canzone della discordia: “Hurricane”

La partecipazione di Eden Golan è stata fin da subito contestata. A scatenare le critiche, che hanno portato l’artista a cambiare una parte della canzone, proprio il testo della stessa. C’è chi ha gridato alla censura, come pezzi della politica israeliana, ma il regolamento dell’Eurovision è chiaro: no a brani politici.

Eppure “Hurricane” – titolo precedente “October rain” – continua a parlare della strage del 7 ottobre. La partecipazione di Israele all’Eurovision è vista come politica ed è stata contestata per questo. In particolare è stato fatto un confronto rispetto al trattamento subito dalla Russia, esclusa in seguito dell’aggressione all’Ucraina e Israele. Come fa notare la giurista e relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, Francesca Albanese (più volte attaccata da Israele), proprio nella giornata dell’Eurovision in cui si è esibita Eden Golan: “15mila bambini uccisi […] ma come si può tollerare tutto questo senza provare pietà, orrore, vergogna?”.

I finalisti dell’Eurovision 2024

I primi due giorni di Eurovision hanno decretato i partecipanti alla finale della competizione canora. I Paesi che saranno rappresentati sono l’Italia, con Angelina Mango (la cui vittoria potrebbe portare alla realizzazione della promessa di Malgioglio) , Silia Kapsis di Cipro, Teya Dora dalla Serbia e Silvester Belt per la Lituania. Ancora Bambie Thug per l’Irlanda, Al’ona Al’ona & Jerry Heil per l’Ucraina, Baby Lasagna per la Croazia e Raiven per la Slovenia. In finale anche la Finlandia con Windows95Man, Iolanda per il Portogallo, Tali per il Lussemburgo.

Ancora Marcus & Martinus per la Svezia, Isaak per la Germania, Olly Alexander per il  Regno Unito, Nemo per la Svizzera, Slimane per la Francia e Kaleen per l’Austria. In finale anche Marina Satti per la Grecia, Ladaniva per l’Armenia, Dons per la Lettonia e ovviamente Nebulossa a rappresentare la Spagna. Nutsa Buzaladze per la Georgia, I 5miinust e i Puuluup per l’Estonia, Gåte per la Norvegia e Joost Klein per i Paesi Bassi. Infine, non per posizione, Eden Golan per Israele.

eden-golan-israele-eurovision-2024-fischi-canzone-finale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,