,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: la mossa di Zelensky in Polonia, Lukashenko da Putin

La guerra in Ucraina è al 406esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 5 aprile 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 406esimo giorno. Biden e Macron hanno avuto un colloquio telefonico in cui hanno espresso la volontà di convincere la Cina a lavorare per porre fine al conflitto. La conversazione è avvenuta a poche ore dalla partenza di Macron per la sua visita di Stato di tre giorni a Pechino dove incontrerà il presidente cinese Xi Jinping. Nel frattempo continua a tenere banco il caso del giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, arrestato dai russi a Ekaterinburg con l’accusa di spionaggio. Il reporter ha incontrato i suoi avvocati che hanno riferito che la sua salute è buona e che la via legale è una delle strade che sarà perseguita per il rilascio.

Il racconto della giornata

  1. Cio contro Kiev sul boicottaggio delle Olimpiadi

    L’Ucraina ha deciso di boicottare gli eventi di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 qualora essi dovessero vedere la partecipazione dei russi. La posizione ucraina ha suscitato la reazione del Cio (Comitato Olimpico Internazionale).
    “Se attuata, una tale decisione danneggerebbe solo la comunità degli atleti ucraini”. È questa la posizione del Cio riportata dalla ‘Bbc’. Tale boicottaggio, viene aggiunto, “non avrebbe alcun impatto sulla guerra che il mondo vuole fermare e che il Cio ha condannato con tanta veemenza”.

  2. Evan Gershkovich, il giornalista arrestato, presenta appello

    Evan Gershkovich, reporter 32enne, accusato di spionaggio da Mosca ha presentato appello. Ne dà notizia la Corte del distretto di Lefortovo. Ancora non è stata fissata la data in cui si svolgerà l’udienza d’appello.

  3. Usa: "Carri armati Abrams all'Ucraina entro l'anno"

    Gli Usa sono ancora intenzionati a fornire i carri armati Abrams all’Ucraina, ma non c’è ancora una tempistica definita.  “L’addestramento (dei soldati ucraini) non è iniziato”, ha detto in conferenza stampa il vice segretario del Pentagono Sabrina Singh. “Il nostro obiettivo è portare i carri armati in Ucraina prima della fine dell’anno, ma questo è l’unico lasso di tempo che posso darvi in questo momento”.

  4. L'ex guardia del corpo svela i segreti di Putin

    Vladimir Putin sarebbe paranoico, ipocondriaco e vivrebbe totalmente scollegato dalla realtà in una sorta di bolla informativa. Lo riferisce l’ex guardia del corpo Mikhail Khodorkovsky in un’intervista rilasciata al sito dissidente ‘Dossier Center’.

  5. Putin incontra Lukashenko al Cremlino: soddisfatti della cooperazione

    Il presidente russo Vladimir Putin si è detto soddisfatto della cooperazione di Russia e Bielorussia nel corso di un incontro con il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko, tenutosi al Cremlino. “Devo dire che è stato fatto molto nell’ambito della nostra cooperazione bilaterale su tutti i settori. Ciò riguarda la nostra interazione sulla scena internazionale, la risoluzione congiunta delle questioni relative alla sicurezza dei nostri Stati. È particolarmente positivo notare i risultati del nostro lavoro nel campo dell’economia”, ha osservato Putin. A sua volta, Lukashenko ha sottolineato che i programmi congiunti sull’approfondimento dell’integrazione economica sono già stati eseguiti per quasi l’80 per cento.

  6. Incendio in un edificio del ministero della Difesa a Mosca

    Un incendio è scoppiato in un edificio del ministero della Difesa russo nel centro di Mosca: lo riferisce l’agenzia statale Tass, citando i servizi di emergenza.

  7. Aereo ucraino cade in Russia, pilota arrestato
    Un piccolo aereo ucraino si è schiantato oggi in una regione russa al confine con l’Ucraina e il pilota è stato arrestato. Lo hanno riferito i servizi di sicurezza dell’Fsb. “L’aereo si è schiantato nei pressi del villaggio di Butovsk nella regione di Bryansk per motivi sconosciuti. Il pilota (un cittadino ucraino), che ha cercato di fuggire in territorio ucraino, è stato trattenuto da un’unità di guardia di frontiera”, ha riferito l’Fsb.
  8. Russia, missili supersonici anti-nave testati nel Mar del Giappone

    Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, spiegando che due imbarcazioni hanno lanciato l’attacco missilistico contro una finta nave da guerra nemica, a circa 100 chilometri di distanza. L’obiettivo, si spiega, è stato colpito con successo.

  9. Zelensky firma un accordo per la produzione di munizioni con la Polonia

    Durante la visita di oggi in Polonia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato a Varsavia un memorandum con il governo polacco per la ricostruzione dell’Ucraina e un accordo sulla produzione congiunta di munizioni per carri armati. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha dichiarato che “la Polonia è stata la prima a mettere in guardia contro la Russia e la prima a sostenere l’Ucraina. Ora vuole essere la prima a partecipare alla ricostruzione” del Paese.

  10. Giornalista Wsj arrestato, incontro tra ambasciatori Usa e russo all'Onu
    Incontro al Palazzo di Vetro tra l’ambasciatrice statunitense all’Onu Linda Thomas-Greenfield e il collega russo Vassily Nebenzia per parlare del caso del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato la settimana scorsa in Russia. “Ieri ho parlato con la mia controparte russa in merito all’arresto di un giornalista americano e ho espresso la nostra forte e decisa richiesta di rilasciarlo immediatamente”, ha detto Thomas-Greenfield, sostenendo che “è davvero oltre ogni limite utilizzare un giornalista già accreditato in Russia e accusarlo del tipo di azioni di cui lo hanno accusato”. Gershkovich è attualmente detenuto nel centro di detenzione di Lefortovo, a Mosca, e rischia fino a 20 anni di carcere con l’accusa di spionaggio.
  11. Lettonia reintroduce servizio militare obbligatorio

    Il Parlamento lettone ha votato la reintroduzione del servizio militare obbligatorio per gli uomini di età compresa fra 18 e 27 anni a partire dall’anno prossimo. “Dall’invasione brutale dell’Ucraina da parte della Russia, possiamo assicurare la protezione della Lettonia solo attraverso soluzioni di difesa complesse, che comprendono non solo armi ma anche che una parte della società sia pronta all’azione militare”, ha spiegato la ministra della Difesa, Inara Murniece. La Lettonia aveva abolito il servizio militare obbligatorio dopo essere entrata nella Nato nel 2004. Perché la legge entri in vigore deve ora essere vidimata dal presidente della Repubblica Egils Levits.

  12. Mosca all'Onu: "Nessuna adozione di massa di bimbi ucraini"

    La Russia non adotta forzatamente i bambini provenienti dalla zona di conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite Vasily Nebenzya, citato dalla Tass. “La verità è che i bambini sono stati evacuati dalla zona delle ostilità provocate dal regime criminale di Kiev, che durante tutti questi nove anni di guerra nel Donbass si è disinteressata del destino di questi bambini, mettendo sistematicamente e deliberatamente in pericolo le loro vite”, ha detto. “Non esiste un’adozione forzata di massa, è solo che gli orfani e i bambini rimasti senza la custodia dei genitori, provenienti da istituti situati all’interno dei confini amministrativi delle repubbliche di Dontetsk e Lugansk al momento del riconoscimento dell’indipendenza da parte della Russia, sono stati trasferiti sotto la tutela preliminare temporanea o la custodia temporanea di cittadini russi”.

  13. lukashenko putin
    Lukashenko a Mosca per incontrare Putin

    Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko è atterrato a Mosca, dove dovrebbe incontrare Vladimir Putin: lo riporta l’agenzia di stampa statale bielorussa Belta citando un canale Telegram vicino a Lukashenko.

  14. meloni
    Meloni: sosteniamo Kiev, pace nel rispetto sua integrità

    “Abbiamo parlato della guerra in Ucraina, confermo il pieno sostegno, continueremo a 360 gradi il nostro sostegno al presidente Zelensky e a popolo ucraino finché necessario; auspichiamo anche passi per favorire una pace giusta e rispettosa dell’integrità territoriale”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez.

  15. Nato, piano di aiuti militari pluriennale a Kiev

    Nel corso del Consiglio atlantico di oggi gli alleati “hanno deciso di offrire un programma di sostegno pluriennale all’Ucraina, in modo da rafforzare le forze armate di Kiev, la loro interoperabilità e il cammino vero gli standard Nato, poiché il futuro dell’Ucraina è all’interno della famiglia euroatlantica”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che al momento gli alleati stanno soddisfacendo le “esigenze immediate” mentre ora serve “rafforzare le istituzioni, gli standard e la dottrina” per sostenere il percorso verso la Nato di Kiev.

  16. Cremlino nega che ci siano condizioni per i negoziati

    “Per ora la Russia non vede le precondizioni per i colloqui con l’Ucraina”. Lo ribadisce il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass.

  17. Kiev: "Nessun accordo con Mosca, la guerra finirà presto"

    L’Ucraina non accetterà accordi con il Cremlino per porre fine alla guerra, che comunque potrebbe finire quest’anno. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un’intervista al media indipendente New Voice of Ukraine.

  18. Zelensky è arrivato in Polonia

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Polonia, lo rende noto la presidenza polacca. Si tratta della prima visita ufficiale del leader ucraino nel Paese dall’inizio della guerra.

  19. "Guerra continuerà finché la Crimea non sarà liberata"

    “Tutti pensavano che la Crimea sarebbe stata di nuovo ucraina tra 20 o 50 anni, ma la guerra iniziata dalla Russia ha creato i prerequisiti per la possibile liberazione della Crimea già ora – così Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina in un’intervista a Radio Liberty – la guerra continuerà, fin quando anche la Crimea non sarà liberata”, ha aggiunto. Il consigliere si dice sicuro che la Russia non abbia le risorse per tenere Crimea, Donetsk e Luhansk: “Tra sei mesi l’Ucraina entrerà in Crimea e, prima di tutto, sarà necessario sottoporre a processo i collaboratori di Mosca. La Crimea sarà parte dell’Ucraina e coloro che non accettano di vivere in Crimea secondo le regole dell’Ucraina possono lasciare la penisola. E il ponte di Kerch sarà smantellato”.

  20. Russia: drone ucraino si schianta vicino centrale Zaporizhzhia

    Un drone ucraino si sarebbe schiantato vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, riferisce oggi l’agenzia di stampa russa Ria citando un ufficiale russo, nel giorno in cui il direttore dell’Aiea Rafael Grossi dovrebbe recarsi nella regione russa di Kaliningrad per colloqui sulla sicurezza attorno alla centrale nucleare.

  21. Volodymyr Zelensky atteso in Polonia

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi in Polonia per una visita ufficiale. Secondo quanto anticipato da Marcin Przydacz, consigliere per gli Affari esteri del presidente polacco, “ci saranno colloqui lunghi e ampi, non solo sulla situazione della sicurezza, ma anche sul sostegno economico e politico”. Zelensky incontrerà nella piazza del castello di Varsavia anche rifugiati ucraini.

  22. Colloquio Biden-Macron

    Il presidente americano Joe Biden e il suo omologo francese Emmanuel Macron hanno avuto una conversazione telefonica, in cui hanno espresso “la volontà della Francia e degli Stati Uniti di convincere i cinesi ad accelerare la fine della guerra in Ucraina”, secondo una fonte diplomatica francese. Il colloquio telefonico fra i leader è avvenuto a poche ore dalla partenza di Macron per la sua visita di Stato di tre giorni a Pechino dove incontrerà il presidente cinese Xi Jinping.

  23. Come sta il reporter del Wsj arrestato in Russia

    Evan Gershkovic, il giornalista del Wall Street Journal arrestato in Russia, si è incontrato con i suoi legali. “Hanno detto che la sua salute è buona e che è grato per il sostegno che è arrivato da tutto il mondo”, afferma il quotidiano riferendo dell’incontro. “La via legale è una di quelle su cui stiamo lavorando per il rilascio di Evan. Continuiamo a lavorare con la Casa Bianca, il Dipartimento di Stato e i funzionari del governo per assicurare il rilascio di Evan”, aggiunge il Wsj

,,,,,,,,