,,

Guerra Ucraina Russia ultime notizie di oggi: Wagner-Putin, resa dei conti

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 486esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di sabato 24 giugno 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Siamo arrivati al 486esimo giorno di guerra in Ucraina. Il capo dei mercenari della Wagner,  Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato guerra al Cremlino, accusando le truppe regolari di aver bombardato gli accampamenti dei suoi combattenti su ordine del ministro della Difesa. “Siamo in 25.000”, ha dichiarato Prigozhin, invitando i russi a unirsi a loro. Mosca ha risposto aprendo procedimento penale nei confronti del leader della milizia “per invito alla ribellione armata”. Nel frattempo vengono rafforzate le misure di sicurezza intorno ai palazzi di potere. Si è sull’orlo della guerra civile.

Il racconto della giornata

  1. Media russi, iniziato ritiro delle truppe da Rostov

    Le truppe del Gruppo Wagner hanno iniziato a lasciare la zona vicino al quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov sul Don, nel sud della Russia. Lo ha confermato un giornalista dell’agenzia Interfax sul posto, precisando che diversi veicoli della Wagner hanno iniziato a muoversi, mentre le truppe si sono raggruppate in vista della partenza dalla città per far ritorno nei loro campi nel Luhansk.

  2. Trovato l'accordo tra Wagner e Lukashenko

    “I negoziati” tra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin “sono proseguiti per tutta la giornata. Di conseguenza, sono giunti a un accordo sull’inammissibilità di scatenare un sanguinoso massacro sul territorio della Russia. Prigozhin ha accettato la proposta del presidente della Bielorussia di fermare il movimento di persone armate della compagnia Wagner sul territorio della Russia e di compiere ulteriori passi per allentare le tensioni. Al momento, è sul tavolo un’opzione assolutamente vantaggiosa e accettabile per risolvere la situazione, con garanzie di sicurezza per i combattenti Wagner”. E’ quanto riferisce un messaggio del servizio stampa del presidente bielorusso

  3. Biden sente Macron, Scholz e Sunak

    Il leader Usa Joe Biden ha parlato oggi con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico del Regno Unito Rishi Sunak per discutere della situazione in Russia e affermare il loro «incrollabile sostegno» all’Ucraina. Lo fa sapere la Casa Bianca.

  4. Esercito russo realizza fossati in autostrada per bloccare l’avanzata della Wagner

    Nella regione russa di Lipetsk, circa 350 km a Sud di Mosca, sono stati scavati fossati nelle autostrade per fermare il convoglio dei mezzi militari di Wagner che sta avanzando verso la capitale. Lo riferisce l’agenzia Tass, citando le autorità locali.

  5. Medvedev: “Catastrofe se le atomiche finissero in mano ai banditi”

    “Il mondo sarà portato sull’orlo della distruzione” qualora nelle mani dei “banditi” finiscano le armi nucleari. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia Dmitry Medvedev assicurando comunque che le autorità russe non permetteranno che le armi nucleari finiscano sotto il loro controllo. Medvedev, che non esita a parlare di “colpo di Stato”, osserva che “nella storia dell’umanità, non c’è mai stata una cosa del genere, che il più grande arsenale di armi nucleari fosse sotto il controllo di banditi. Una crisi del genere non sarà ovviamente limitata a un singolo Paese, ma il mondo sarà portato sull’orlo della distruzione. Ma non consentiremo agli eventi di seguire questo scenario, a prescindere da quello che piacerebbe a questi pazzi criminali”.

  6. Mosca: "Lunedì giorno festivo"

    Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha reso noto che, per “ridurre al minimo i rischi”, è stato deciso di dichiarare lunedì prossimo una giornata non lavorativa. “Vi chiedo di astenervi dal viaggiare per la città il più possibile”, ha aggiunto. “E’ possibile che il traffico sarà bloccato in alcuni quartieri e su determinate strade”.

  7. Mosca all'Occidente: “Non provate a sfruttare la nostra situazione interna”

    Il ministero degli Esteri russo ha messo in guardia i Paesi occidentali dallo sfruttamento della situazione politica all’interno della Russia per i propri fini, esprimendo la certezza che tali tentativi siano inutili. “Stiamo mettendo in guardia i Paesi occidentali contro qualsiasi accenno di un potenziale utilizzo della situazione interna russa per il raggiungimento dei loro obiettivi russofobici. Tali tentativi sono privi di prospettive e non saranno incoraggiati né in Russia, né tra le forze politiche di buon senso all’estero”, ha detto il ministero in un comunicato.

  8. Blogger Kiev: “Camion di sabbia affollano Mosca per bloccarla”

    A Mosca il traffico fluviale sul fiume Moscova è stato sospeso. Agenti di polizia con giubbotti antiproiettile e mitragliatrici sono stati visti vicino all’ingresso dell’autostrada principale che collega Mosca con Voronezh e Rostov sul Don. Lo scrive il quotidiano britannico Guardian.

    Decine di grandi autocarri pieni di sabbia stanno affollando le strade di accesso e anche all’interno di Mosca, forse per tentare di bloccarne l’acceso ai mezzi dei rivoltosi della Wagner: lo suggerisce il blogger ucraino Igor Sushko su Twitter, mostrando foto e video di file di camion da cantiere arancioni.

  9. Partigiani russi filoucraini: “Mosca impreparata a lotte interne”

    “Il conflitto con Wagner e la resa di un enorme numero di territori senza combattere hanno dimostrato che il Cremlino è del tutto impreparato alle lotte interne”. Lo scrivono sul proprio canale Telegram i volontari russi della legione ‘Libertà per la Russia’, che sostengono Kiev e che il mese scorso fecero irruzione in territorio. L’accusa a Putin è di essere “pronto a uccidere e saccheggiare persone in altri Paesi, a stuprare i civili in Ucraina”, ma di non essere in grado di “proteggere il proprio popolo dai crimini di guerra dei propri soldati”. “La vostra trovata di mobilitare i prigionieri vi si è ritorta contro – critica la legione -. Il colpo di stato istigato dalla guerra di Putin è avvenuto”.

  10. Usa, azione Wagner avrà impatto profondo sulla guerra Ucraina

    L’attacco dell’esercito mercenario Wagner in Russia, e in particolare a Rostov, può avere un impatto “molto significativo” sulla guerra in Ucraina, secondo l’americano Istituto per lo studio della Guerra (Isw). In un comunicato, ripreso dall’Ukrainska Pravda, l’Istituto richiama l’attenzione sul fatto che “a Rostov si trovano il quartier generale dello Stato maggiore della Federazione Russa, la 58ma Armata di armi combinate e il centro di comando del Gruppo congiunto delle forze russe in Ucraina, attivamente coinvolti nelle operazioni di contrasto alla controffensiva ucraina nell’Ucraina meridionale”.

  11. Tass, amnistia a miliziani Wagner se si arrendono subito

    Le autorità russe hanno offerto agli ammutinati di Wagner un’amnistia se si arrendono. L’agenzia di stampa statale russa Tass lo scrive, citando un legislatore russo che ai combattenti di Wagner è stata promessa un’amnistia se riconsegnano le loro armi.

  12. Conferma: "Wagner sta muovendo verso Mosca"

    Il governatore della regione russa di Lipetsk, Igor Artamonov, ha confermato che le forze della Wagner stanno muovendo verso Mosca. Lo ha riferito la Bbc, che in precedenza aveva diffuso la notizia di un video che mostrava un convoglio dell’organizzazione di mercenari che transitava attraverso la regione. Il convoglio si troverebbe a meno di 400 chilometri dalla capitale russa. “Le forze dell’ordine e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione. La situazione è sotto controllo”, ha assicurato Artamonov sui social.

  13. Kiev: "Prese posizioni in Donbass che erano dei russi dal 2014"

    Le truppe ucraine hanno liberato posizioni nel Donbass conquistate dai russi nel 2014: lo scrive Valery Shershen, portavoce delle forze armate ucraine del comando sud (Tavria) citato dal canale Telegram di Rbc-Ucraina. “Vicino a Krasnohorivka, in seguito a un contrattacco ben pianificato, le nostre unità d’assalto hanno preso il controllo di diverse posizioni che erano detenute (dai russi) dal 2014. Parliamo dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), vicino alla stessa città di Donetsk”, scrive Shershen.

  14. Mosca blocca i social della Wagner

    L’Autorità russa di controllo delle telecomunicazioni ha bloccato i social network del Gruppo Wagner per impedire la diffusione di appelli a partecipare alla rivolta dei mercenari guidati da Yevgeny Prigozhin. Lo riporta l’agenzia Tass.

  15. Il convoglio della Wagner diretto a Mosca

    La Bbc ha verificato un video che mostra un convoglio Wagner di veicoli armati che viaggiano sull’autostrada M4, che collega Voronezh e Mosca attraverso la regione di Lipetsk. Il governatore della regione di Lipetsk ha chiesto ai residenti di rimanere a casa ed evitare di mettersi in viaggio, sia con i veicoli pubblici che con i mezzi privati; e le autorità regionali hanno anche cancellato tutti i servizi di autobus nella regione. Voronezh è una delle due città – l’altra è Rostov-sul-Don, situata più a Sud – dove i mercenari di Wagner hanno preso il controllo dei siti militari.

  16. Molti contanti nell'ufficio di Prigozhin a San Pietroburgo

    Durante i controlli della polizia russa nell’ufficio di Prigozhin a San Pietroburgo sono state trovate ingenti somme di denaro, riferisce lo stesso Prigozhin. I media russi avevano riportato che erano stati trovati dei soldi presso il suo indirizzo di San Pietroburgo, e questa notizia è stata ora confermata da Prigozhin, secondo quanto riferito da Reuters. Avrebbe affermato che i soldi erano destinati alle spese del gruppo Wagner, riportano le fonti.

  17. Meloni: "Quello che può succedere in Russia è imprevedibile"

    “Quello che sta accadendo racconta una realtà molto diversa da quella della propaganda russa di questi ultimi anni sullo stato di salute, la solidità, la compattezza all’interno della Federazione. Questo è un elemento che va tenuto in considerazione anche in termini di imprevedibilità di quello che può accadere. Noi continuiamo a essere concentrati sul sostegno all’Ucraina, che continua a dare prova di straordinario coraggio e straordinaria resilienza. E così deve fare anche la comunità internazionale nel suo sostegno”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa al termine dell’Europa Forum Wachau.

  18. Borrell, colloquio con i ministri della Difesa del G7 sulla situazione russa

    “Ho avuto una chiamata con i ministri degli Esteri del G7 per uno scambio di opinioni sulla situazione in Russia. In vista del Consiglio Affari Esteri dell’Ue di lunedì, mi sto coordinando all’interno dell’Unione Europea e ho attivato il centro di risposta alla crisi. Il nostro sostegno all’Ucraina continua senza sosta”. Lo scrive in un tweet l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.

  19. Prigozhin: "Preso il quartiere generale di Rostov senza sparare un colpo"

    Prigozhin afferma che le sue truppe sono entrate nella città della Russia meridionale di Rostov-sul-Don senza sparare un solo colpo e che nessuno è stato ucciso durante quella che definisce una “marcia della giustizia”. Prigozhin in una nuova dichiarazione audio ha detto che “non abbiamo toccato un solo coscritto, non abbiamo ucciso una sola persona lungo la strada”. Ha aggiunto che l’aviazione russa ha preso di mira le sue truppe, ma sono comunque riusciti a prendere il quartier generale militare a Rostov “senza un solo colpo di pistola”. Poco prima che Prigozhin rilasciasse la sua dichiarazione, si è udita un’esplosione vicino al quartier generale militare che il gruppo Wagner apparentemente controlla a Rostov. Non è stato immediatamente chiaro dove sia avvenuta l’esplosione, quanto fosse grande e se abbia causato danni.

  20. Il consigliere di Zelensky: "Le prossime 48 ore definiranno il nuovo status della Russia"

    Per il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, “Le prossime 48 ore definiranno il nuovo status della Russia. O la situazione degenera in una completa guerra civile, o si apre la strada ad una transizione negoziata di potere, o si tratta di un episodio che precede la caduta di Putin”. Lo ha scritto su Twitter, sottolineando inoltre che “tutti i potenziali attori in guerra stanno decidendo da che parte stare”. Vladimir Putin, per ora, ha incassato il sostegno del leader ceceno Ramzan Kadyrov.

  21. Prigozhin
    Kiev esulta per il tradimento dei Wagner: "La nostra vittoria è più vicina"

    La notizia della ribellione del gruppo Wagner, pronto a marciare su Mosca, è accolta come un trionfo da parte di Kiev. Il consigliere del ministero dell’Interno ucraino Anton Gerashchenko, in in un tweet, ha detto: “Prigozhin ha passato il Rubicone e non si fermerà fino a quando sarà fisicamente distrutto o avrà raggiunto i suoi obiettivi”. Per Gerashchenko, fondamentale è il tradimento del leader del gruppo che conosce Putin da 30 anni: “Dopo aver lanciato il massacro sanguinoso contro l’Ucraina per la sua illusione di grandezza, [Putin] ora non controlla più la situazione”. Prigozhin, per lui, sarebbe convinto di poter portare avanti un golpe come fatto “in Africa per 10 anni”.  Tre le possibilità ora, per il consigliere: le truppe Wagner potrebbero entrare a Mosca e Prigozhin dichiararsi dittatore militare; Putin potrebbe dare ordine di distruggere l’ex alleato; infine potrebbe “rinunciare a distruggere Prigozhin, cerca di arrivare ad un accordo con lui, accogliendo le sue richieste di rimuovere Shoigu e Gerasimov”. Quale che sia la soluzione, per Gerashchenko “finirà solo per rafforzare le posizioni dell’Ucraine e rendere più vicina la nostra vittoria”.

  22. Soldati ceceni inviati per sedare la ribellione dei Wagner

    Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato l’invio delle sue milizie per sedare la ribellione dei Wagner, che ha definito “un tradimento”. “I soldati del ministero della Difesa e della Guardia Nazionale nella Repubblica cecena sono già partiti per le zone di tensione. Faremo di tutto per preservare l’unità della Russia e proteggere lo stato” ha scritto sui social.

  23. Wagner: "La guerra civile è iniziata"
    “La guerra civile è ufficialmente iniziata”. È il messaggio diffuso da uno dei profili Telegram della Wagner, la compagnia di mercenari guidata da Evgheny Prygozhin. Nel messaggio si fa riferimento all’attacco subito da un convoglio della compagnia nella regione russa di Voronezh.
  24. La Nato sta "monitorando la situazione"

    La Nato sta “monitorando” la situazione scoppiata nelle ultime ore in Russia, ha detto un portavoce, dove il capo del gruppo mercenario Wagner, Prigozhin, ha chiesto ai suoi mercenari di ribellarsi contro il ministero della Difesa, un’iniziativa che il presidente russo Vladimir Putin ha definito “tradimento”.

  25. Putin: "I traditori saranno puniti"

    “Tutti coloro che sono andati sulla via del tradimento saranno puniti e saranno ritenuti responsabili. Le forze armate hanno ricevuto gli ordini necessari” ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, riferendosi all’azione dei mercenari della Wagner. Putin ha aggiunto di essere “pronto a tutto per difendere lo Stato“.

  26. mosca wagner
    A Mosca adottate misure antiterrorismo

    Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato che nella capitale russa si stanno adottando misure “antiterrorismo” dopo che il capo del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato ufficialmente guerra ai vertici militari del Paese.

  27. Wagner a Rostov: "Controlliamo quartier generale dell’esercito e aeroporto”

    Il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un video su Telegram ha dichiarato di essere entrato
    al quartier generale dell’esercito russo nella città di Rostov, centro chiave per l’assalto dell’esercito di Mosca all’Ucraina. Preso il controllo di siti militari e di un aeroporto.

  28. Grattacielo di Kiev colpito da un missile: 2 morti e 8 feriti

    Attacco russo a Kiev nella notte, dove un missile ha colpito un grattacielo uccidendo due persone e ferendone otto. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, che ha parlato di “un edificio di 24 piani nel distretto di Solomyan”.

,,,,,,,,