,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: viceministro russo Kucherenko morto dopo malore in aereo

La guerra in Ucraina è al 454esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 23 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 454. Mentre dal vertice Nato a Vilnius è stata presa la decisione dell’alleanza di rafforzare le difese orientali verso l’Estonia, Mosca denuncia un’incursione di ucraini in territorio russo, ma Kiev replica che si tratta di miliziani anti-Putin. Proprio la milizia anti-Cremlino, secondo quanto trapela, avrebbe attaccato Belgorod, città lungo il confine ucraino-russo.

 

Il racconto della giornata

  1. Ripristinata l'elettricità alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

    Nella mattinata di oggi l’alimentazione elettrica esterna dell’impianto nucleare di Zaporizhzhia è stata scollegata. L’evento ha fatto salire l’allerta. Qualche ora più tardi il collegamento è stato ripristinato. “I lavoratori dell’energia hanno ripristinato la linea di trasmissione dell’energia che alimenta la centrale. La stazione sta passando all’alimentazione dal sistema energetico ucraino”, ha riferito su Telegram Ukrenergo, operatore dell’energia ucraino.

  2. Mosca: "Due bombardieri americani B-1B sul mar Baltico"

    Un aereo caccia russo Su-27 avrebbe intercettato due bombardieri americani B-1B sul mar Baltico nei pressi della frontiera russa. Lo rende noto il Centro di controllo della difesa nazionale russa. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Interfax i due aerei avrebbero violato “la zona di sorveglianza aerea” russa.

  3. L'esercito ucraino: "Bakhmut distrutta ma non conquistata"

    Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha mostrato, tramite video e foto, la devastazione della città di Bakhmut nel Donetsk: “La città oggi. I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata”.
    E ancora: “I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe”.

  4. Russia: i coscritti dovranno restituire i passaporti

    Una nuova legge russa imporrà alle nuove reclute dell’esercito di restituire i propri passaporti prima di cominciare il servizio militare. In questo modo sarà più difficile per gli uomini chiamati alle armi lasciare il paese. Lo riferisce il sito ‘Meduza’

  5. Kiev: abbiamo abbastanza armi per cominciare la controffensiva

    Il capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov,  in un’intervista rilasciata al media giapponese Nhk ha dichiarato che Kiev ha il minimo di armi necessario a propria disposizione per cominciare la controffensiva. L’obiettivo dichiarato rimane quello di eliminare la presenza russa su territorio ucraino.

  6. Gazprom: utile in calo del 41% dopo le sanzioni

    Il colosso del gas russo Gazprom ha comunicato i risultati del 2022. I volumi di gas venduto sono calati del 20%, mentre gli utili della compagnia del 41%, pari a 14,4 miliardi di euro. Le esportazioni verso paesi fuori dalla CSI sono rimaste di poco sopra i 100 miliardi di metri cubi e il consiglio di amministrazione ha raccomandato all’assemblea degli azionisti di non pagare i dividendi.

  7. Kiev, Mosca tiene in ostaggio 24 mila civili ucraini

    Secondo i dati del Registro delle persone scomparse, circa 24 mila civili ucraini sono ancora prigionieri della Russia: ha dichiarato il commissario per i diritti umani Dmytro Lubinets durante un incontro con i parenti dei prigionieri di guerra e dei dispersi. Lo riporta Ukrinform.

  8. Viceministro russo Kucherenko muore dopo malore in aereo

    Un politico russo è morto per cause ancora sconosciute dopo essersi ammalato su un aereo, l’ultimo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca: è il viceministro della Scienza Pyotr Kucherenko, 46 anni, che si era ammalato gravemente durante un volo sabato dall’Avana, ed è deceduto al suo rientro. Lo riporta la Cnn. I familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l’invasione dell’Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko “pochi giorni” prima della fuga, affermando che il viceministro – critico della guerra – temeva per la sua sicurezza. Lo riferisce l’Ansa.

  9. medvedev
    Medvedev, con invio armi rischio apocalisse nucleare

    Più distruttive sono le armi che l’Ucraina riceve dai Paesi occidentali, maggiore è il rischio di un'”apocalisse nucleare“. Questo l’avvertimento lanciato dall’ex premier russo, Dmitry Medvedev, citato dall’agenzia di stampa Ria. Quanto a Kiev che ha negato di essere coinvolta nell’incursione nella regione di confine di Belgorod, per l’attuale vicepresidente del consiglio di sicurezza russo sono “bugie”.

  10. Mosca, a Belgorod terrorismo di Kiev per perdita Bakhmut

    L’incursione nella regione russa di Belgorod è stata compiuta da “una formazione nazionalista ucraina” come “azione terroristica” in risposta alla sconfitta subita a Bakhmut. Lo ha affermato in un comunicato il ministero della Difesa.

  11. Via libera dell'Ue ad aiuti per 1,5 miliardi per l'Ucraina

    La Commissione Ue ha dato via libera ad una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l’Ucraina. Si tratta della quarta tranche erogata da Bruxelles nell’ambito del pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardi messo in campo per Kiev. “Dall’inizio di quest’anno abbiamo erogato 7,5 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria. Questi finanziamenti stanno contribuendo in modo significativo a coprire le esigenze finanziarie immediate dell’Ucraina. E ulteriori aiuti arriveranno”, ha sottolineato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

  12. Cremlino, operazione in Ucraina anche contro le incursioni

    La Russia continua la sua “operazione militare speciale” in Ucraina “anche per impedire” che si verifichino ancora episodi come l’incursione dal territorio ucraino nella regione di Belgorod. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti.

  13. zelensky donetsk
    Zelensky visita il fronte di Donetsk

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le posizioni in prima linea del fronte di Vugledar-Marinka nel Donetsk per la Giornata del Corpo dei Marines. Lo riferisce la presidenza ucraina, sottolineando che il leader ha ascoltato il rapporto del comandante dei marines e ha parlato con i soldati. “Ogni giorno i marines dimostrano di essere una forza potente” e “abbiamo bisogno di più di quel potere. Pertanto, a partire da oggi, stiamo aumentando in modo significativo il potenziale dei marines e creando un Corpo dei Marines”, ha affermato, aggiungendo che si formeranno nuove brigate con attrezzature e armi moderne.

  14. borrell
    Borrell, l'addestramento per gli F-16 è già iniziato

    “L’addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 è già iniziato in molti Paesi, come la Polonia. Questo prenderà tempo ma prima si inizia meglio è. All’inizio si discute, i Paesi sono riluttanti, come per i Leopard, ma alla fine ci si arriva. Ed è una misura ulteriore per far sì che l’Ucraina si possa difendere”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. Lo riporta l’Ansa.

  15. Milizia anti-Putin attacca nella regione di Belgorod

    I combattimenti sono scoppiati lungo il confine russo con l’Ucraina dopo che le sedicenti forze partigiane russe hanno affermato di aver invaso un villaggio di confine all’interno della Russia per la prima volta durante la guerra. La Legione della Libertà della Russia , che si descrive come una milizia anti-Cremlino che cerca di liberare la Russia da Vladimir Putin, ha affermato di aver attraversato il confine e di aver invaso l’insediamento di Kozinka, mentre inviava unità nella città di Grayvoron nella regione russa di Belgorod. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che il presidente Vladimir Putin è stato informato e che sono in corso lavori per cacciare i “sabotatori”, ha riferito l’agenzia di stampa statale RIA Novosti. “Siamo gli stessi russi di voi”, ha detto una dichiarazione rilasciata dalla Legione della Libertà della Russia sui social media. “Ci distinguiamo solo per il fatto che non abbiamo più voluto giustificare le azioni dei criminali al potere e abbiamo preso le armi per difendere la nostra e la vostra libertà. Ma oggi è tempo che tutti si assumano la responsabilità del proprio futuro. È ora di porre fine alla dittatura del Cremlino”.

  16. Nato cambia strategia, concentrazione forze in Estonia

    A quindici mesi dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina e a un mese dal vertice dei leader della Nato a Vilnius, l’alleanza sta rafforzando le sue difese orientali, concentrando le forze in Estonia, dove le forze statunitensi stanno eseguendo una serie di esercitazioni.

,,,,,,,,