,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: Kiev lancia missili tattici Usa e Mosca minaccia conseguenze

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 602esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 18 ottobre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 602 della guerra in Ucraina. Volodymyr Zelensky ha confermato l’utilizzo dei missili tattici Atacms, forniti dagli Stati Uniti, contro la Russia. Un passaggio che per Kiev potrebbe rappresentare una svolta nel conflitto, come ha spiegato il consigliere presidenziale ucraino Podolyak. Ma l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha avvertito gli Usa che la fornitura di questi missili a lungo raggio all’Ucraina è “un grave errore” che avrà “conseguenze molto gravi”. Intanto a Pechino Vladimir Putin ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping, che ha dichiarato di essere contrario a “sanzioni unilaterali” e ha chiesto più sforzi congiunti per “salvaguardare l’equità internazionale” e la “giustizia”. Intanto sul campo di battaglia gli attacchi missilistici russi sulla città di Zaporizhzhia hanno provocato un morto e due feriti.

Il racconto della giornata

  1. Lituania: "Opposizione russa sia più attiva"

    Il ministro degli Esteri della Lituania, Gabrielius Landsbergis, ha incontrato oggi a Vilnius Mikhail Chodorkovskij, imprenditore e oligarca russo in esilio, fondatore e leader dell’organizzazione anti-Putin «Open Russia», riconosciuta dal governo russo come “agente straniero”. Durante l’incontro, Landsbergis e Chodorkovskij hanno discusso degli obiettivi immediati dell’opposizione russa e delle sfide che aspettano la società civile in Russia. “La minaccia rappresentata dalla Russia, governata dal regime del Cremlino, rimane tale”, ha detto il ministro lituano, aggiungendo che, di fronte ad essa, nessuno in Europa e nel mondo può sentirsi al sicuro. Landsbergis ha, inoltre, auspicato che la continuazione convinta del sostegno militare e umanitario all’Ucraina venga accompagnata da un maggiore attivismo dell’opposizione interna alla Russia, precondizione perché nel Paese possano avvenire reali cambiamenti politici. “Solo in questo modo”, ha chiosato Landsbergis, “ci potrà essere una vera alternativa al regime di Putin”.

  2. Mosca, abbattuti due missili ucraini sulla Crimea

    Due missili ucraini S-200 lanciati contro obiettivi in Crimea sono stati abbattuti dalle difese aeree russe, secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. “Frammenti degli obiettivi intercettati sono caduti in un’area deserta con successiva detonazione al suolo e non ci sono state vittime o distruzioni”, ha dichiarato in un comunicato il ministero. In precedenza il governatore di Sebastopoli aveva detto che la flotta russa del Mar Nero, che ha la sua base in questa città della Crimea, aveva respinto un attacco dal cielo.

  3. Zelensky sente Macron: di cosa hanno discusso

    Il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha sentito telefonicamente l’omologo francese Emmanuel Macron: “L’Ucraina – ha scritto Zelensky – apprezza molto gli aiuti militari della Francia”. I due presidenti si sono concentrati “sui prossimi passi per rafforzare le capacità di difesa aerea, a lungo raggio e navali dell’Ucraina. Abbiamo anche discusso del corridoio del grano del Mar Nero e dei modi per proteggerlo, nonchè dei prossimi round dei colloqui sulla Formula di Pace”. La priorità, ha concluso, è “proteggere i civili e di evitare un’ulteriore escalation nella regione”.

  4. Attacco russo contro Zaporizhzhia, bilancio morti sale a 4

    È salito a 4 il bilancio dei morti dell’attacco russo contro la città ucraina di Zaporizhzhia. A renderlo noto su Telegram è stato il segretario del Consiglio regionale di Zaporizhzhia, Anatoliy Kurtiev, riferendo che altri due corpi sono stati estratti dalle macerie.

  5. Lavrov: "Apprezzamento per il sostegno della Corea del Nord"

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, in visita a Pyongyang, ha espresso “un alto apprezzamento” della Corea del Nord per “il sostegno fondamentale” alla Russia nel conflitto in Ucraina e il riconoscimento dell’annessione alla Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti, ripresa dall’Ansa.

  6. Podolyak: "I missili Atacms a lungo raggio salvano vite"

    “I missili a lungo raggio salvano vite, letteralmente”. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak saluta così l’arrivo dei missili Atacms dagli Usa nell’arsenale di Kiev, in un post su X.

  7. Colpita la base militare russa a Kursk: "Danni ingenti"

    Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha attaccato la base militare dell’esercito del Cremlino vicino all’aeroporto Khalino, nella regione russa di Kursk. Lo hanno riferito fonti dell’Sbu ai media ucraini. Ci sono stati almeno 18 attacchi di droni. Nella base sono di stanza fino a 3 mila soldati russi e circa 80 unità di equipaggiamento militare. “Al momento non è ancora noto il numero esatto delle vittime nemiche”, hanno detto le fonti, ma secondo la Sbu i danni sono stati “ingenti”, come riportato dall’Ansa.

  8. Ministro ucraino Kuleba: "C'è la Russia dietro Hamas"

    Sul presunto coinvolgimento di Mosca nell’attacco di Hamas contro Israele “non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un’altra guerra. La Russia. Spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un’altra crisi di rifugiati in Europa. Infine, Putin è interessato al rafforzamento dell’Iran, il suo alleato più vicino”. Lo dice, in un’intervista a Repubblica, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba

  9. Missili contro Zaporizhzhia: una vittima e due feriti

    Gli attacchi missilistici russi di questa notte sulla città di Zaporizhzhia, a sud-est dell’Ucraina, hanno provocato la morte di una persona e il ferimento di altre due, riferiscono le autorità locali. “Tra l’1:33 e l’1:48” ora locale la Russia ha lanciato “sei missili contro la città“, ha scritto su Telegram il governatore regionale Yuri Malachko.

  10. Missili tattici Usa a Kiev, ambasciatore russo minaccia "gravi conseguenze"

    L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov ha dichiarato in un comunicato che “la decisione della Casa Bianca di inviare missili a lungo raggio agli ucraini è un grave errore. Le conseguenze di questa misura, deliberatamente nascosta all’opinione pubblica, saranno molto gravi”. L’utilizzo dei missili Atacms da parte di Kiev, negli attacchi agli aeroporti di Lugansk e Berdyansk occupati dai russi, è stata confermata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha ringraziato gli Usa affermando che “gli attacchi a lungo raggio si sono dimostrati efficaci”.

,,,,,,,,