,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: il punto sulla controffensiva, Kim Jong-un promette sostegno a Putin

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 474esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti nella diretta di lunedì 12 giugno 2023

Pubblicato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 474esimo giorno. Procede la contoffensiva ucraina. Nel frattempo il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso “pieno sostegno e solidarietà” a Mosca e la volontà di costruire legami strategici più stretti con la Russia. Intanto nei territori occupati nella regione di Kherson l’esercito russo sta saccheggiando i villaggi allagati a seguito della distruzione della diga di Kakhovskaya.

Il racconto della giornata

  1. Tajani: "La Cina non deve fornire armi alla Russia"

    “La Cina non deve fornire nessun’arma ad un Paese che ha violato le leggi internazionali come la Russia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in una conferenza stampa durante un incontro a Washington con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. “Mi auguro che Pechino lavori per la pace in Ucraina”, ha sottolineato il titolare della Farnesina.

  2. Putin su Berlusconi: "Era un grande amico, politico sincero"

    Silvio Berlusconi “era un politico di livello mondiale. Ci sono poche persone di questo tipo nell’arena internazionale ora. Era un grande amico della nostra gente e ha fatto molto per sviluppare relazioni commerciali tra la Russia e i Paesi europei. È stato l’iniziatore dello sviluppo delle relazioni tra la Russia e l’Alleanza del Nord Atlantico, è stata con la sua partecipazione che sono stati creati i meccanismi di interazione appropriati. Ma soprattutto era per un politico una persona insolita, perché era molto sincero, aperto e aveva un tale privilegio che i politici di questa portata non hanno: il privilegio era che diceva quello che pensava”. Così il presidente russo Vladimir Putin, in una dichiarazione al canale televisivo Rossiya 1. “È un peccato. Voglio esprimere il mio sincero rammarico e le mie condoglianze al popolo italiano e a tutti coloro che sono vicini a Berlusconi. Questa è una grande perdita non solo per l’Italia, ma anche per la politica mondiale“, ha aggiunto.

  3. Agenzia ucraina, "è morto l'amico di Putin"

    L’amico di Vladimir Putin“: così, secondo l’agenzia ucraina Unian, verrà ricordato Silvio Berlusconi in Ucraina.

  4. Putin: "Stiamo attraversando periodo difficile"

    “La Russia sta vivendo oggi un momento difficile”, ha ammesso Vladimir Putin, sottolineando che “patriottismo e orgoglio uniscono la nostra società in modo ancora più forte e funzionano come sostegno affidabile per i nostri eroi che partecipano all’operazione militare speciale in Ucraina”. Lo ha dichiarato in coincidenza con la Festa della Russia.

  5. Gerashchenko, "Putin andrà ai funerali di Berlusconi?": la provocazione

    Anton Gerashchenko, consigliere del Governo ucraino, ricorda come il presidente russo Vladimir Putin abbia detto più volte che “Berlusconi era suo grande amico“. E si chiede dunque su Twitter: “Oserà dunque andare ai suoi funerali?“.

  6. Zelensky, delegazione Cpi ha visitato zone alluvionate

    “In questi giorni, rappresentanti della Corte penale internazionale (Cpi) hanno visitato la regione di Kherson. Proprio il giorno dopo il disastro, il Procuratore generale (ucraino) ha inviato una richiesta di indagine all’ufficio del Procuratore della Corte (dell’Aja), e il lavoro è cominciato”: lo ha reso noto, in un discorso tenuto la scorsa notte e riportato dal sito della presidenza, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “È molto importante che i rappresentanti del Tribunale internazionale abbiano visto le conseguenze dell’atto terroristico russo con i loro occhi”, ha detto il presidente ucraino

  7. Russi saccheggiano i villaggi allagati vicino Kherson

    Nei territori occupati nella regione di Kherson l’esercito russo sta saccheggiando i villaggi allagati a seguito della distruzione della diga di Kakhovskaya. La denuncia – come riporta l’agenzia Unian – arriva dal Centro di resistenza nazionale. “Ora l’acqua alta sta iniziando a ritirarsi – si legge sul sito – e la gente del posto vuole tornare a casa. Tuttavia i russi hanno chiuso l’ingresso a questi villaggi e stanno saccheggiando le case”. Secondo il Centro di resistenza nazionale, nel villaggio di Velyka Kardashinka nel distretto di Skadovsky, “i russi stanno saccheggiando anche le case dove sono rimaste le persone” mentre a Golya Prystan hanno bloccato le persone in una scuola locale, sequestrando i passaparti e impedendo loro di tornare a casa.

  8. Kim scrive a Putin: "Pieno sostegno"

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso “pieno sostegno e solidarietà” e la volontà di costruire legami strategici più stretti con la Russia nel suo messaggio di congratulazioni inviato al presidente Vladimir Putin in occasione del Russia Day. Kim ha affermato che le relazioni amichevoli tra la Nord Corea e la Russia sono una “preziosa risorsa strategica” e il suo Paese si adopererà per sviluppare con ogni sforzo tali legami di cooperazione, ha riferito l’agenzia statale Kcna. Il leader asiatico ha affermato “la sua volontà di impegnarsi per una più stretta cooperazione strategica tra la Corea del Nord e la Russia”, ha continuato la Kcna nel suo dispaccio. Kim ha affermato che la lotta del popolo russo per contrastare la mossa delle “forze ostili per privare Mosca della sua sovranità e sicurezza” è entrata in una “nuova fase decisiva” e il popolo nordcoreano sta estendendo il suo “pieno sostegno e solidarietà” alla Russia. Il messaggio di Kim ha ribadito il supporto alla Russia nella sua guerra all’Ucraina: Pyongyang ha descritto il conflitto come una guerra “per procura” degli Usa finalizzato a distruggere Mosca e, a tal proposito, ha condannato gli aiuti militari occidentali a Kiev. Infine, la Corea del Nord ha rafforzato i suoi stretti legami con la Russia nonostante la condanna internazionale per l’aggressione ai danni dell’Ucraina, tra le accuse secondo cui Pyongyang avrebbe anche fornito armi a Mosca.

  9. Forze armate ucraine bombardano Melitopol

    Le forze armate ucraine hanno bombardato la città di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce la Tass. “Una forte esplosione a Melitopol. A mezzanotte si è sentito uno scoppio in città”, ha scritto l’agenzia russa citando Vladimir Rogov, presidente del movimento ‘We are together with russia’ su telegram. Secondo le prime informazioni, è stata attivata la difesa aerea, ha aggiunto. Rogov ha anche riferito che le truppe ucraine hanno lanciato razzi sulla città di Tokmak.

  10. Ucraina, rifugi non adatti

    Oltre il 30% dei quasi 63.000 rifugi antiaerei allestiti in tutta l’Ucraina è chiuso o inadatto all’uso. Lo ha dichiarato – come riporta il Kiev Independent – il Servizio di emergenza statale in un post su Facebook. In totale sono stati ispezionati 62.912 rifugi: il 23,6% è stato ritenuto inadatto all’uso e il 9,3% è stato chiuso. A Kiev sono stati esaminati 4.655 rifugi, di cui il 34% inagibile e lo 0,6% chiuso. Le autorità ucraine hanno avviato i controlli dopo che due donne e un bambino sono stati uccisi da detriti missilistici a Kiev il primo giugno scorso quando non erano riusciti ad accedere a un rifugio antiaereo.

,,,,,,,,