,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: tra gli auguri di Natale di Putin c'è anche Berlusconi

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, minuto per minuto: tutti gli aggiornamenti in diretta del 30 dicembre 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta oggi, giovedì 29 dicembre 2022, al giorno 310. La maggior parte delle regioni dell’Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi della giornata di ieri. A riferirlo è stato Volodymyr Zelensky. Il presidente ha riferito che almeno 54 missili e 11 droni sono stati abbattuti, ringraziando l’aeronautica militare e le forze di difesa del Paese, che hanno “respinto con successo un altro attacco russo”.

Il racconto della giornata

  1. L'ambasciatore ucraino ringrazia l'Italia ma avverte: "La guerra non è finita"

    L’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, ad Adnkronos ha ringraziato per il sostegno italiano nel 2022: “La guerra in Ucraina non è ancora finita e il nostro Paese ha bisogno di ulteriore sostegno da parte dei nostri alleati” ha detto. Chiede quindi la rapida attuazione della Formula di Pace elaborata dal presidente Zelensky, “in modo che la pace e la stabilità possano tornare nella nostra casa europea il prima possibile. Contiamo su un ruolo chiave dell’Italia nell’attuazione di vari punti della Formula”.

  2. L'AIEA riferisce nuove esplosioni a Zaporizhzhia

    L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha riferito che sono state sentite forti esplosioni vicino alla centrale di Zaporizhzhia, il più grande impianto nucleare di tutta l’Europa. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Non vengono al momento riportati danni alla centrale.

  3. putin berlusconi
    Putin, tra gli auguri di Natale c'è anche Berlusconi

    Vladimir Putin nelle ultime ore ha diffuso numerosi auguri per le feste natalizie. Tra i destinatari, premier o ex presidenti di altri Paesi, compreso Silvio Berlusconi. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax, riprendendo gli auguri pubblicati sul sito del Cremlino. Spicca l’assenza di leader come Joe Biden, Emmanual Macron e Olaf Scholz.

  4. D Minsk: "L'Ucraina tenta di provocare un conflitto regionale"

    Sul caso del missile ucraino abbattuto in Bielorussia si è espresso anche Alexander Volfovich, segretario del Consiglio di sicurezza di Minsk. Ha accusato l’Ucraina di voler “provocare un conflitto regionale” ed ha respinto l’ipotesi che si sia trattato di un incidente.

  5. Usa, aiuti record per l'Ucraina

    Il Presidente americano Joe Biden ha firmato la nuova finanziaria che include miliardi di dollari di altri aiuti per l’Ucraina. Il bilancio approvato dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato ha un valore di 1,7 trilioni di dollari, la metà dei quali, 858 miliardi di dollari, destinati a spese per la difesa, 45 miliardi dei quali destinati ad assistenza all’Ucraina (9 per spese difesa, 16 per aiuti umanitari ed economici). Un totale di 12 miliardi di dollari sono stati stanziati per sostituire le munizioni inviate all’Ucraina in questi mesi e altri sette miliardi per ulteriori spese dei militari americani dislocati in Europa. Il bilancio stanzia più fondi all’Ucraina di quanto l’Amministrazione aveva richiesto.

  6. Zelensky, vertice per migliorare la difesa aerea

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione con i vertici dell’esercito, il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, e i capi dei servizi segreti per discutere la situazione al fronte. Tra le questioni sul tavolo il miglioramento della difesa aerea dell’Ucraina, in particolare per la protezione delle infrastrutture critiche. “Sono stati ascoltati rapporti sulla situazione operativa al fronte e sulle possibili azioni del nemico nel prossimo futuro”, si legge nel messaggio.

  7. Il Cremlino esprime preoccupazione per il missile abbattuto in Bielorussia

    Il Cremlino ha espresso “profonda preoccupazione” in relazione alla vicenda del missile lanciato dalle forze armate di Kiev che è stato abbattuto dalle forze armate di Minsk dopo essere entrato nello spazio aereo della Bielorussia. Intanto Minsk afferma che è ”improbabile” che un missile della difesa area ucraina sia entrato ”per caso” nel suo spazio aereo. A riferirlo è un funzionario della Bielorussia citato a condizione di anonimato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

  8. Esplosioni a Sebastopoli

    Forti esplosioni a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Il sistema di difesa antiaerea è entrato in funzione. “Forti esplosioni, la difesa aerea sta funzionando. Niente panico”. Secondo alcuni residenti, che hanno postato foto sui social, c’è stata un’esplosione così potente da esser definita ‘la più forte mai sentita’.

  9. Cina: "Russia non respinge una soluzione pacifica per la crisi Ucraina"

    “La Cina accoglie con favore la posizione della Russia che non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina”. Lo ha affermato il presidente Xi Jinping nel colloquio con Vladimir Putin, chiedendo di non abbandonare la strada per i colloqui di pace. “La strada non sarà agevole, ma la prospettiva della pace esisterà sempre”, ribadendo che la Cina “continuerà a sostenere una posizione obiettiva ed equa” rispetto al conflitto in Ucraina e a “svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione pacifica della crisi”.

  10. Cina e Russia rafforzano la cooperazione militare e strategica

    Il presidente russo Vladimir Putin si è detto soddisfatto del colloquio telefonico con il suo omologo cinese Xi Jinping. Le loro nazioni porteranno avanti e rafforzeranno la “cooperazione militare e tecnico-militare” e la partnership strategica globale. Lo Zar ha anche dichiarato che Mosca invierà a Pechino volumi “senza precedenti” di energia.

  11. Il Teatro Arcimboldi di Milano annulla lo spettacolo del ballerino ucraino filoputiniano

    Il Teatro Arcimboldi di Milano ha cancellato due date dello spettacolo di Sergei Polunin, ucraino di Kherson filoputiniano. Il ballerino ha anche il ritratto del presidente russo tatuato sul petto. La decisione, viene spiegato dal direttore Gianmario Longoni al Corriere della Sera, è stata presa “d’accordo con la compagnia. Non c’è il clima per rappresentare uno spettacolo d’arte e trarne le sensazioni corrette”. Per lo show erano già stati venduti 3.500 biglietti. Qui l’approfondimento sul caso e su Polunin.

  12. Arrestato un "terrorista sostenitore del nazismo ucraino" in Russia

    Il servizio di intelligence russo Fsb ha arrestato un cittadino ucraino. L’uomo, “sostenitore del nazismo ucraino”, aveva pianificato, fanno sapere le autorità di Mosca, un attacco terroristico su ordine dei servizi segreti di Kiev.

  13. Nuovo summit tra Vladimir Putin e Xi Jinping: di cosa parleranno

    Nuovi colloqui in videoconferenza tra i capi di Stato di Russia e Cina. Vladimir Putin e Xi Jinping si sentiranno nella giornata odierna per parlare di rapporti bilaterali e questioni regionali. Fonti del Cremlino sottolineano che al centro dell’incontro virtuale verrano scambiate posizioni sui “problemi regionali più gravi”.

  14. Sirene antiaereo a Kiev e in due regioni centrali: allarme in Ucraina

    Le sirene antiaereo hanno iniziato a suonare a Kiev e in tre regioni dell’Ucraina centrale, Kirovograd e Cherkasy, alle prime ore del mattino. Lo riportano fonti locali e russe. I cittadini sono stati invitati dalle autorità a rimanere nei rifugi.

  15. Il tragico bilancio degli attacchi di ieri: l'Ucraina è al buio

    Il bilancio degli attacchi missilistici avvenuti in Ucraina nella giornata di giovedì è di almeno tre morti e sei feriti, tra cui un bambino. La corrente elettrica è interrotta nella maggior parte delle regioni. Le esplosioni sono avvenute in tutto il Paese, anche nelle principali città, come Kiev e Kharkiv, e al confine con la Polonia, a Lviv. Il generale Valeriy Zaluznhny ha fatto sapere che la Russia ha lanciato almeno 69 missili da crociera.

,,,,,,,,