,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi. Russia dice sì all'accordo del grano, con riserva

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, arrivata al 254esimo giorno. Il G7 avverte la Russia di Putin

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina, oggi venerdì 4 novembre 2022, è arrivata al 254esimo giorno. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che non andrà al prossimo G20 in Indonesia se ci sarà anche il presidente russo Vladimir Putin. “Almeno 4,5 milioni di persone in Ucraina sono state private dell’elettricità in seguito agli attacchi delle forze russe”, ha affermato nel suo consueto messaggio serale. Intanto anche il G7 avverte Mosca: non permetterà di far patire fame e freddo alla popolazione ucraina e continuerà a fornire aiuti a Kiev.

Il racconto della giornata

  1. Condannati per reati gravi nell'esercito di Putin

    Vladimir Putin ha firmato una nuova legge che abolisce il divieto di arruolamento nell’esercito russo dei cittadini che hanno una condanna per reati gravi. Il divieto permane solo per chi è stato condannato per abusi sui minori. In questo modo si profila all’orizzonte una nuova chiamata alle armi da parte del Cremlino.

  2. Putin torna a parlare dell'evacuazione di Kherson

    Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato ancora dell’esigenza di evacuare i civili dalle zone di combattimento nella regione ucraina di Kherson. “La popolazione civile non deve soffrire”, ha dichiarato.

  3. Meloni sulle armi all'Ucraina: "Continueremo"

    Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa in cui ha annunciato le misure del Nadef e i 23 miliardi di euro sbloccati per il caro bollette, ha ribadito il pieno sostegno all’Ucraina. Ha spiegato che il Governo sta lavorando “per mantenere tutti gli impegni” presi a livello internazionale, e dunque continuare a dare aiuti e armi a Kiev.

  4. Zelensky non andrà al G20 se ci sarà Putin

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che non parteciperà al vertice del G20 che si svolgerà in Indonesia tra il 15 e il 16 novembre, se ci sarà anche Vladimir Putin.

  5. Sì della Russia all'accordo sul grano, ma con riserve

    La Russia “considera sufficienti” le garanzie ricevute dall’Ucraina per riprendere l’applicazione dell’accordo del grano. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca. Vladimir Putin ha però sottolineato che il Cremlino si riserva il diritto di abbandonare di nuovo l’intesa qualora Kiev “venisse meno ai propri obblighi”.

  6. Da Kiev nuove denunce per cadaveri civili a Kherson

    L’agenzia Unian riferische che le forze ucraine avrebbero rinvenuto cadaveri di tre civili uccisi nella regione di Kherson. Sarebbero morti a causa di colpi di arma da fuoco, sono stati trovati in un distretto liberato della regione, nel villaggio di Visokopylla.

  7. Zelensky ringrazia gli Usa per i nuovi aiuti

    Attraverso un tweet il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha “ringraziato il presidente Usa Joe Biden e gli americani per il nuovo pacchetto di assistenza militare da 400 milioni di dollari“. Poi ha sottolineato: “I veicoli blindati ci aiuteranno a liberare la terra ucraina. Apprezziamo questo continuo supporto”.

  8. Smentito il coprifuoco a Kherson

    Le autorità filorusse di Kherson, città nel sud dell’Ucraina hanno assicurato che nessun coprifuoco verrà attuato, smentendo le voci delle ultime ore.

  9. Re del Bahrein pronto a mediare tra Russia e Ucraina

    L’ambasciata del Bahrein a Mosca ha annunciato che il re Hamad bin Isa Al Khalifa è pronto a mediare tra Russia e Ucraina per arrivare alla pace e fermare il conflitto. A riportarlo è stata l’agenzia di stampa Tass.

  10. Kherson, annunciato il coprifuoco

    Annunciato un coprifuoco di 24 ore su 24 a Kherson, città meridionale in mano ai filorussi. Lo hanno riferito le agenzie Tass e Ria Novosti.

  11. Putin: "La guerra era inevitabile"

    “Lo scontro con il regime neonazista emerso sul territorio dell’Ucraina era inevitabile, e se a febbraio non fossero state intraprese azioni appropriate da parte nostra, tutto sarebbe stato lo stesso, solo da una posizione peggiore per noi”: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia di stampa statale russa Tass.

  12. G7, un meccanismo di coordinamento per aiutare l'Ucraina

    “Oggi stabiliamo un meccanismo di coordinamento del G7 per aiutare l’Ucraina a riparare, ripristinare e difendere le sue infrastrutture critiche per l’energia e l’acqua. Attendiamo con impazienza la conferenza internazionale del 13 dicembre a Parigi volta a sostenere la resilienza civile dell’Ucraina, organizzata da Francia e Ucraina. Accogliamo inoltre con favore i risultati della Conferenza internazionale di esperti del 25 ottobre a Berlino e rimaniamo impegnati a contribuire alla ripresa, alla ricostruzione e alla modernizzazione dell’Ucraina”. Così si legge nel comunicato finale del G7 a Munster.

  13. Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi. Xi Jinping: "No alla minaccia delle armi nucleari"
    Xi Jinping: "No alle armi nucleari"

    Il presidente Xi Jinping ha invitato la comunità internazionale a “rifiutare l’uso e la minaccia delle armi nucleari” per prevenire una “crisi nel continente eurasiatico”, alla luce del rischio escalation nella guerra in Ucraina.

  14. Xi Jinping: "La Cina sostiene l'Europa per la pace in Ucraina"

    La Cina sostiene la Germania e l’Unione Europea nel loro “importante ruolo per promuovere negoziati di pace in Ucraina”. Lo ha dichiarato il presidente Xi Jinping ricevendo la visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz che da parte sua ha chiesto al capo di Stato cinese di usare “la sua influenza sulla Russia” per porre fine alla “guerra di aggressione” contro Kiev.

  15. Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi
    Kiev, 450 mila case senza luce

    A Kiev oltre 450 mila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica. Si tratta di quasi il doppio in più rispetto ai giorni precedenti. Lo scrive su Telegram il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, che lancia un appello ai cittadini: “Risparmiate energia elettrica il più possibile, perché la situazione rimane difficile”.

  16. Bombe russe sul Donetsk, 8 morti

    Otto civili sono morti e altri 14 sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti compiuti dai russi nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform.

  17. Centrale Zaporizhzhia verso collegamento alla rete elettrica russa

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe a breve venire collegata alla rete elettrica russa. Lo scrive l’Istituto americano per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto odierno sulla guerra in Ucraina.

  18. Zelensky: "Non andrò al G20 se ci sarà Putin"

    “Almeno 4,5 milioni di persone in Ucraina sono state private dell’elettricità in seguito agli attacchi delle forze russe”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale, spiegando che non andrà al G20 di Bali, in Indonesia, se ci sarà anche Putin.

,,,,,,,,