,,

Covid, vaccino Pfizer per bambini da 2 a 11 anni: quando arriva

La multinazionale farmaceutica annuncia la messa a punto del vaccino contro il Covid-19 anche per i più piccoli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Approvato nelle ultime ore dall’Ema il vaccino contro il Covid-19 per gli adolescenti nella fascia d’età 12-15 anni, adesso si punta all’immunizzazione dei più piccoli. Come riporta Adnkronos, dopo la sperimentazione sugli adolescenti, Pfizer e BioNTech si preparano a mettere a punto il preparato anche dei bambini tra i 2 e gli 11 anni.

Le due aziende hanno annunciato che sono in corso gli studi sull’efficacia e a settembre potrebbero arrivare ai diversi enti regolatori le richieste di autorizzazione per il vaccino anti Covid nelle fasce d’età 2-5 e 5-11 anni.

“Lo studio pediatrico che sta valutando la sicurezza ed efficacia del vaccino Covid di Pfizer/BioNTech nei bambini tra 6 mesi e 11 anni è in corso“, si legge nella nota diramata in occasione dell’autorizzazione dell’Ema per la fascia 12-15 anni.

Le due aziende partner prevedono di poter “presentare richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza, per esempio negli Usa, o richiesta di una variazione all’autorizzazione condizionata al commercio, per esempio in Europa, per le due coorti 2-5 anni e 5-11 a settembre”.

L’analisi dei risultati e la conseguente richiesta di autorizzazione per la coorte tra 6 mesi e 2 anni, “è attesa nel quarto trimestre” dell’anno, quindi tra ottobre e dicembre.

Si attende nel frattempo per la prossima settimana il parere dell’Agenzia italiana del farmaco sui vaccini Pfizer per fascia 12-15 anni. Nella riunione di lunedì pomeriggio della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa sarà esaminato il dossier sull’autorizzazione in Italia, che con tutta probabilità dovrebbe confermare il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali.

Vaccino Covid, cosa succede se si ricevono più dosi del dovuto Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, cosa succede se si ricevono più dosi del dovuto
,,,,,,,,