,,

Vaccino, riceve richiamo Pfizer dopo AstraZeneca: scoppia il caos

Scoppia la bufera al centro vaccinale: i medici iniettano il vaccino sbagliato a una donna. Cosa è successo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una donna ha provocato il caos al centro vaccinale di Moscarella, a Castellammare di Stabia (Napoli). Dopo aver saputo di aver ricevuto il vaccino sbagliato per il richiamo, Pfizer al posto di AstraZeneca, è scoppiata la bufera. Sul posto, come riporta Ansa, sono intervenuti anche i carabinieri.

Tutto è iniziato quando a una donna, che avrebbe dovuto ricevere la seconda dose del vaccino anti Covid AstraZeneca, è stato iniettato il siero Pfizer per un errore dei medici. La paziente si è lamentata e ha fatto scoppiare la bufera nell’hub vaccinale e ha deciso di denunciare l’accaduto. Così, sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri per tentare di ristabilire la calma.

Possibili effetti collaterali del mix di vaccini: cosa può succedere

La donna è stata subito posta sotto stretta sorveglianza alla ricerca di possibili effetti collaterali del mix tra prima dose e richiamo.

Il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud, responsabile del centro, ha dichiarato:”Le poche evidenze di questi casi, relativi ad altri scambi di vaccini avvenuti in altre parti del mondo, non hanno provocato effetti nocivi per la persona che ha ricevuto la seconda dose di vaccino diverso dalla prima somministrazione. Sotto il profilo sierologico, la prima somministrazione crea immunità e quindi la seconda funziona da richiamo“.

“È da così poco tempo che si stanno somministrando questi vaccini che non si può ancora stabilire il tempo e la misura con cui funzionano la prima dose e poi il richiamo – ha aggiunto il responsabile -. Per ora, nei sette mesi in cui finora sono stati somministrati questi vaccini, in Inghilterra e in America, in casi di scambio di siero non si sono verificati effetti nocivi“.

TAG:

Covid, mix di dosi di vaccini diversi? Cosa può succedere Fonte foto: ANSA
Covid, mix di dosi di vaccini diversi? Cosa può succedere
,,,,,,,,