,,

Covid, richiamo del vaccino ogni anno: la proposta di Pfizer

L'ad della casa farmaceutica americana ha sottolineato l'importanza del richiamo annuale del vaccino contro il Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Rinnovare anno dopo anno il vaccino contro il Covid-19, come per l’influenza. È la proposta avanzata dal presidente e amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, sulla quale la multinazionale americana sta lavorando insieme al partner tedesco BioNTech. Lo riporta Adnkronos.

Nella nota in cui annuncia la fornitura di 1,8 miliardi di dosi all’Unione europea grazie a un accordo valido per gli anni 2021-23, spiega: “Proseguire la vaccinazione oltre il 2021 è fondamentale poiché il Covid-19 continua a diffondersi rapidamente in tutta Europa e nel mondo. Dopo più di un anno” dall’inizio della pandemia, ha proseguito Bourla “continuiamo a migliorare la conoscenza del Covid-19 e stiamo lavorando per capire se, analogamente a quanto accade con l’influenza stagionale, la vaccinazione annuale possa fornire la protezione più duratura”.

Gli fa eco Ugur Sahin, co-fondatore e amministratore delegato di BioNTech, l’azienda di biotecnologie con la quale Pfizer ha potuto sviluppare il farmaco anti-Covid: “Ci sono prove crescenti che il Covid-19 continuerà a rappresentare una sfida per la salute pubblica per anni“.

“Questo contratto con la Commissione europea garantirà che dosi sufficienti di Comirnaty (il nome del vaccino di Pfizer-BioNTech, ndr) siano disponibili per tutti i cittadini dell’Ue anche nel 2022 e nel 2023. Con queste dosi aggiuntive e i nostri continui investimenti in ricerca e sviluppo, volti ad adattare il nostro vaccino per affrontare varianti nuove ed emergenti di Sars-CoV-2, “continueremo ad avere un impatto significativo negli sforzi dell’Ue per proteggere la salute pubblica”.

Vaccino Covid, cosa succede se si ricevono più dosi del dovuto Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, cosa succede se si ricevono più dosi del dovuto
,,,,,,,,