NOTIZIE
CRONACA

Covid, scelta la città che ospiterà la 'banca mondiale dei virus'

L'Oms ha scelto la città che ospiterà un laboratorio dove verranno conservati i virus più pericolosi, dal coronavirus all'Ebola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha scelto la città che ospiterà una “banca mondiale dei virus“, un laboratorio dove verranno conservati e studiati gli agenti patogeni responsabili delle principali malattie, dall’Ebola al coronavirus che ha scatenato la pandemia di Covid-19.

La scelta, riferisce il Corriere della Sera, è ricaduta su Spiez, cittadina svizzera di 15 mila abitanti sul lago di Thun, nel Canton Berna. Ed è frutto di un accordo firmato alcuni giorni fa dal segretario generale dell’Oms Tedros Ghebreyesus e dal ministro svizzero della Sanità Alain Berset.

L’accordo tra Oms e Svizzera prevede che nel laboratorio federale della cittadina arrivino e vengano conservati e catalogati virus da tutto il mondo ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica. In cambio la Svizzera riceverà dai Paesi membri dell’Oms risorse e personale sufficienti a garantire il lavoro del centro.

La Svizzera è stata scelta per la sua nota neutralità e per il fatto che già ospita diverse organizzazioni internazionali che hanno scelto il laboratorio di Spiez come partner scientifico.

Il centro infatti collabora da anni con l’Onu, la Croce Rossa e l’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) ed è sede di un laboratorio dell’Opcw, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.

Fonte foto: ANSA
Covid, quali sono le varianti che preoccupano di più

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963