,,

Covid, Salmaso frena sul vaccino ai bambini tra 5-11 anni: il commento

L'epidemiologa ha riservato delle critiche all'annuncio della multinazionale sull'efficacia del vaccino under 12 contro il Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Se la Pfizer-BioNTech accelera sulla produzione del vaccino anti-Covid anche per i bambini nella fascia 5-11 anni, la dottoressa Stefania Salmaso predica prudenza. Intervistata su Radio24, ospite alla trasmissione ’24mattino’, l’esponente dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) è sembrata critica sull’annuncio della multinazionale americana, sottolineando l’esigenza di attendere la raccomandazione dell’Ema prima di esprimersi sul vaccino agli under 12.

Secondo l’epidemiologa infatti sulla somministrazione del vaccino contro il coronavirus in questa fascia d’età “ancora non ci sono abbastanza dati, quelli delle case farmaceutiche vanno passati al vaglio dall’Ema, ancora non abbiamo contezza di questa bontà dei risultati. Gli annunci delle case farmaceutiche sono promozionali e fatti per business“.

Attraverso un comunicato stampa diffuso nelle scorse ore, la Pfizer ha infatti comunicato come il suo preparato si sia dimostrato sicuroben tollerato ed efficace in termini di risposta immunitaria, per i partecipanti allo studio dai 5 agli 11 anni.

In diretta radio Salmaso ha infine fatto un quadro della situazione generale sul Covid-19 in Italia sottolineando poi che “non siamo fuori dall’epidemia. Abbiamo scelto la strategia della convivenza con il virus che continua a circolare soprattutto tra chi non è vaccinato. Certo non ne siamo fuori ma abbiamo ridotto di molto i rischi”.

Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, giusto fare il vaccino ai bambini? Il parere degli esperti
,,,,,,,,