Covid, ottima risposta del vaccino ReiThera: i risultati dei test
I risultati della fase 2 confermano l'efficacia del vaccino anti Covid sviluppato dall'italiana ReiThera
Il vaccino anti Covid sviluppato dall’azienda italiana ReiThera funziona. Tre settimane dopo la prima dose si osserva una risposta anticorpale contro la proteina Spike del coronavirus Sars-CoV-2 in oltre il 93% dei volontari arruolati nella sperimentazione, e si raggiunge il 99% dopo la seconda somministrazione.
È quanto emerge dai risultati dell’analisi preliminare dello studio clinico di fase 2 condotto sul vaccino GRAd-COV2 che sono stati annunciati oggi dalla società biotech con sede a Castel Romano.
Dopo le prime cinque settimane dall’inizio della vaccinazione il livello degli anticorpi che legano la proteina Spike e che neutralizzano il virus è comparabile a quello misurato in un gruppo di riferimento di pazienti convalescenti dall’infezione Covid-19.
I risultati dei test confermano inoltre quanto già osservato nella fase 1: il vaccino è ben tollerato alla prima somministrazione e ancor meglio alla seconda.
Gli eventi avversi registrati sono per la maggior parte lievi e moderati e di breve durata, e sono principalmente riferibili a dolore e tensione al sito di iniezione, senso di affaticamento, dolori muscolari e mal di testa. Non si sono registrati eventi avversi seri correlabili al vaccino.
Lo studio, iniziato lo scorso 18 marzo in 24 centri clinici distribuiti su tutto il territorio italiano, è stato condotto su 917 volontari di cui il 25% di età superiore a 65 anni e/o con condizioni associate ad un aumentato rischio di malattia severa in caso di infezione da Sars-CoV-2.