NOTIZIE
CRONACA

Covid, la nuova ondata colpisce i bambini: l'allarme della pediatra su ricoveri e sintomi tra i più piccoli

La nuova ondata, secondo gli esperti, colpisce i più piccoli: l'allarme lanciato dai pediatri e i sintomi "leggeri"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’emergenza Covid torna a farsi sentire in maniera sempre più insistente nelle ultime settimane, con i contagi che sono aumentati in maniera drastica lanciando un nuovo campanello d’allarme. A essere maggiormente interessati dalla nuova ondata, secondo quanto riferito dagli esperti, sarebbero i più piccoli che negli ultimi giorni stanno popolando i reparti delle strutture ospedaliere.

Covid e bambini, l’allarme

Intervistata da Tgcom24 la dottoressa Anna Chiara Vitucci, pediatra in prima linea all’ospedale Bambin Gesù di Roma, ha infatti sottolineato che negli ultimi giorni sono aumentati i ricoveri dei più piccoli a causa del Covid.

L’incremento dei contagi, infatti, è stato registrato proprio nelle ultime ore: “I ricoveri ordinari e gli accessi in Pronto soccorso sono in notevole aumento negli ultimi sette giorni. Per fortuna i bambini manifestano quasi sempre sintomi leggeri, come febbre, raffreddore e mal di gola, ma a volte anche sintomi gastrointestinali”.

Chi deve fare attenzione

Nel corso dell’intervista, la dottoressa Anna Chiara Vitucci ha sottolineato che il livello d’attenzione deve essere mantenuto alto perché il virus sembra aver cambiato target. I più piccoli, infatti, sono il nuovo obiettivo in questa settima ondata.

Come spiegato dall’esperta, a essere colpiti sono i bambini sotto l’anno di età, neonati fino ai 6 mesi che nelle ultime settimane sono aumentati tra i ricoveri registrati negli ospedali italiani. “Bisogna mantenere alto il livello di attenzione soprattutto per i più piccoli” ha ribadito.

La situazione Covid in Italia

Ma come sta procedendo la pandemia in Italia? Nella giornata di ieri sono stati registrati oltre 107mila casi e il tasso di positività è stabile al 28%. Ma a fare preoccupare è l’incidenza settimanale per 100 mila abitanti, che passa da 763 a 1.071 casi.

Infatti, secondo quanto riportato nelle analisi della Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute, l’Rt continua a salire e raggiunge quota 1,4, contro gli 1,3 della scorsa settimana. Dunque si osserva in una crescita di circa il 40%. La settimana scorsa il balzo fu addirittura del 51%. La Regione con il dato più alto è la Campania (1.482 casi per 100 mila abitanti), seguono la Puglia (1.320), l’Abruzzo (1.291), l’Umbria (1.275) e il Lazio (1.250). In aumento anche l‘occupazione dei posti letto.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963