NOTIZIE
CRONACA NERA

Cosa è successo a Cogne? Vent'anni fa delitto di Samuele Lorenzi: accuse e libertà per Annamaria Franzoni

Era il 30 gennaio 2002 e nella villetta di Cogne andò in scena uno dei delitti più discussi di cronaca nera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Domenica 30 gennaio 2022 saranno vent’anni esatti dalla morte di Samuele Lorenzi, il piccolo ucciso a Cogne nel 2022 dalla madre Annamaria Franzoni. Oggi, vent’anni dopo quella tragedia che sconvolse l’Italia intera e fece conoscere la piccola frazione di Montroz al mondo intero, cosa si sa sul delitto e sulla Franzoni?

Cos’è successo a Cogne nel 2002

Era la mattina del 30 gennaio 2002 quando al centralino della Valle d’Aosta del 118 arrivò una chiamata di Annamaria Franzoni in cerca di aiuto. Passate da poco le 8, la donna denunciò lo stato di salute del figlio Samuele, che aveva tre anni, che stava “vomitando sangue”.

La macchina dei soccorsi partì nell’immediato e anche la dottoressa Satragni, medico di famiglia dei Lorenzi-Franzoni, era intervenuta sul posto ipotizzando si potesse trattare di un’aneurisma cerebrale. Il piccolo Samuele fu dichiarato morto poco prima delle 10.

La villa di Cogne, teatro dell’omicidio di Samuele Lorenzi

Delitto Samuele Lorenzi, le accuse ad Annamaria Franzoni

Subito dopo la morte del piccolo Samuele Lorenzi fu deciso di sottoporre il corpo ad autopsia per cercare di capire se le cause della morte fossero naturali o di altro genere. Poco dopo venne alla luce il fatto più inquietante: Samuele venne colpito più volte alla testa con un oggetto contundente. L’arma del delitto, probabilmente un utensile da cucina, non è mai stata ritrovata.

Le prime accuse vennero rivolte alla madre Annamaria Franzoni che il 14 marzo 2002 venne arrestata con le accuse di omicidio volontario, aggravato dal vincolo di parentela. La donna provò per diversi anni a tentare di accusare i vicini, che avevano alibi solidi.

Il 19 luglio 2004 venne condannata in primo grado a 30 anni di reclusione, nel 2007 la pena fu ridotta a 16 anni. Da settembre 2018 Franzoni è libera grazie all’indulto e ai giorni di liberazione anticipata.

Annamaria Franzoni, la nuova vita

La notizia della scarcerazione di Annamaria Franzoni è stata resa pubblica nel febbraio 2019 e da allora la donna ha provato a ricostruirsi una vita dopo il delitto del figlio Samuele.

Sposata con Stefano Lorenzi, oltre a Samuele la coppia ha altri due figli: Davide, 26 anni, e Gioele, nato nel 2003 dopo gli eventi di Cogne. Annamaria Franzoni oggi gestisce l’agriturismo di famiglia a Monteacuto Vallese. Ma non dimentica il passato che l’ha legata al luogo della tragedia.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963