Coronavirus, sale la minaccia: l'annuncio dell'Oms
Crescono il numero dei contagi e dei Paesi affetti, l'Oms alza il livello di rischio
Il continuo aumento dei casi di contagio e dei paesi interessati dal coronavirus hanno indotto l’Oms ad alzare l’allerta per l’epidemia a livello globale, elevando il livello di minaccia a “molto alto“. Lo ha detto, secondo quanto riporta l’Ansa, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing a Ginevra sull’epidemia.
Il capo dell’Oms ha spiegato che “il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto”.
Ghebreyesus ha affermato che “il lavoro per la ricerca di un vaccino e per delle terapie sta progredendo, oltre 20 vaccini sono in sviluppo, e si effettuano test clinici su diverse terapie. Ci aspettiamo i primi risultati in poche settimane“.
Il capo dell’Oms ha aggiunto che comunque “non dobbiamo aspettare vaccini o terapie, ci sono cose che ogni individuo può fare per proteggere se stesso e gli altri”.
Oltre al focolaio in Italia, il più grave ed esteso dopo Cina e Corea del Sud, negli ultimi giorni sono aumentati i casi di contagio in numerosi altri Paesi europei, come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Inoltre il coronavirus è comparso in altri Paesi finora indenni, come Brasile, Messico, Olanda e Nigeria. La paura del contagio ha indotto molti paesi ad adottare restrizioni per chi arriva dalle zone focolaio come l’Italia.