NOTIZIE
POLITICA

Coronavirus, la 'ricetta' di Prodi per ripartire dopo la crisi

L'ex premier ha parlato di come far ripartire il Paese dopo la crisi economica innescata dal coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Se tutto andrà bene sul piano sanitario, si può essere fiduciosi” sulla ripresa. Così, in una intervista a Repubblica, Romano Prodi ha parlato delle prospettive di ripresa dell’Italia dopo la crisi economica innescata dalla pandemia.

“Non ho parlato di ottimismo, ma di fiducia, due concetti che vanno distinti”, ha sottolineato l’ex premier. “Perché di questo maledetto virus sappiamo ancora troppo poco per essere ottimisti.

“Ma allo stesso tempo – ha spiegato –  perché non ho mai visto, e faccio soprattutto riferimento alla crisi di dieci anni fa, reagire così compattamente e così velocemente tutti gli Stati, Europa compresa, seppur con qualche ritardo. Sul piatto sono stati messi migliaia di miliardi di dollari dagli Usa e di euro dall’Europa”.

“Allora, cioè nel 2012, la reazione fu molto più lenta. E allora, a differenza di oggi, la Germania, rigidamente e stupidamente, non accettò di fare deficit. Oggi invece sì. Insomma, lo scenario è completamente cambiato“.

Prodi ha spiegato che per ripartire bisogna iniziare “dalla consapevolezza che senza una società cognitiva non ci può essere una società produttiva. E quindi dall’esigenza di mettere le due cose in connessione”.

Il professore ha affermato che più di tutti ci si dovrà occupare delle piccole aziende che, ricorda, nel 2012 “caddero come birilli. A quelli bisogna pensare per fare sistema, le imprese forti posso anche superare lo stop, loro no. Dobbiamo portare quelle realtà all’efficienza delle nostre grandi imprese. Il problema dell’occupazione sarà serio, iniziamo a prevenirlo”.

Fonte foto: Ansa
Fase 3, primo weekend al mare dopo la riapertura: le immagini

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963