NOTIZIE
POLITICA

Coronavirus, Mattarella: "Libertà non è far ammalare altri"

Sergio Mattarella ha ricordato che l'emergenza Covid non è finita ricordando che 4 mesi fa sono morti 800 italiani in un giorno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia del ventaglio, ha parlato dell’attuale situazione dell’epidemia di coronavirus in Italia. La cautela sulla pandemia, ha detto, è un “richiamo prezioso e opportuno. C’è infatti la tendenza a dimenticare e a rimuovere esperienze sgradevoli. Forse non era immaginabile che la rimozione affiorasse cosi presto mente nel nostro Paese continuano a morire persone per il virus. E’ un motivo per non abbassare le difese“, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la Cerimonia del Ventaglio.

“Esattamente 4 mesi fa – ha ricordato Mattarella – sono morti in un solo giorno oltre 800 concittadini. Non possiamo e dobbiamo rimuovere tutto questo, per rispetto dei morti, dei sacrifici affrontati dai nostri concittadini, con comportamenti che oggi ci permettono di guardare con maggiore fiducia. Altrove il rifiuto o l’impossibilità di quei comportamenti ha provocato o sta provocando drammatiche conseguenze”.

“Nessuno avrebbe potuto affrontare e vincere da solo questa sfida. Uniti si è più forti – ha aggiunto il Capo dello Stato -. Abbiamo assistito a un inimmaginabile cambio di paradigma politico e istituzionale della Ue. L’talia ha trovato condivisione e solidarietà da altri Paesi. La qualità e le formule profondamente innovative messe in campo hanno una portata straordinaria e manifestano un’ambizione di significato storico”.

“L’ambito europeo è la cornice entro cui collocare la sapiente difesa degli interessi dei nostri concittadini – ha spiegato Mattarella -. In questo ambito noi italiani siamo chiamati a fare la nostra parte e a utilizzare le risorse nell’ambito di un programma tempestivo, concreto e efficace”.

“È importante – ha auspicato – che l’Ue aperta non si richiuda in una visione miope che consideri solo gli effetti più contingenti della crisi ma che al contrario guardi al futuro, fuori da veti o da difese di corto respiro”.

Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri“, ha poi chiosato il presidente Mattarella alla Cermonia del Ventaglio soffermandosi sulla necessità di mantenere le precauzioni nei confronti della diffusione del Covid. “Imparare a convivere con il virus non vuol dire comportarsi come se non ci fosse piu'”, ha concluso.

Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963