Coronavirus, mamme contagiano con parto e allattamento? Lo studio
Un nuovo studio ha fatto chiarezza sulla possibilità che le mamme positive al Covid-19 trasmettano il coronavirus tramite parto e allattamento
Le donne positive al Covid-19 hanno una bassissima probabilità di trasmettere il coronavirus durante il parto. Lo afferma uno studio condotto a New York e pubblicato su ‘Lancet Child and Adolescent Health’. Sulle precauzioni da adottare dopo il parto, come spiegato dagli autori, ci sono indicazioni diverse tra i vari paesi, tra chi consiglia l’allattamento al seno e il ‘rooming in’ e chi invece isola il bambino dalla mamma alla luce dell’emergenza Covid-19.
I ricercatori del Weill Cornell Medicine-New York Presbyterian Komansky Children’s Hospital hanno seguito 120 donne positive al Covid-19, alle quali dopo il parto è stato permesso di tenere il bimbo nella stessa camera e di allattarlo, seguendo precauzioni come l’utilizzo della mascherina e il lavaggio frequente delle mani.
A tutti e 120 i bambini è stato fatto un tampone, risultato negativo.
Su due terzi del campione è stato ripetuto il test una e due settimane dopo il parto, sempre con esito negativo.
Christine Salvatore, autrice principale dello studio, ha affermato in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “Speriamo che il nostro studio rassicuri le mamme sul fatto che il rischio di trasmettere il Covid è molto basso”.