NOTIZIE
ESTERI

Coronavirus, lockdown in Austria. Kurz annuncia test di massa

Nuovo lockdown totale in Austria, l'appello del cancelliere Kurz: "Non incontrate nessuno"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Situazione sempre più grave in Austria, diventato il Paese al mondo con il maggior numero di contagi giornalieri da coronavirus in rapporto alla popolazione. Per questo il primo ministro Sebastian Kurz ha disposto il lockdown totale, come nella prima ondata della pandemia, da martedì 17 novembre fino al 6 dicembre.

Nel Paese inoltre verrà effettuato uno screening di massa sulla popolazione “per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale“. “Possiamo acquistare milioni di test antigene. Questa settimana informeremo la popolazione”, ha annunciato il cancelliere austriaco alla tv Orf. I test a tappeto, ha spiegato, “sono uno strumento utile per controllare l’andamento epidemiologico”.

Nonostante due settimane di lockdown “leggero”, la curva dei contagi continua salire, con oltre 7mila casi giornalieri. E una pressione notevole sulle terapia intensive, con diversi ospedali arrivati al limite dei posti letto occupati.

Per questo Kurz ha deciso una nuova stretta, con misure restrittive simili a quelle di marzo. E ha lanciato un appello ai cittadini austriaci: “Non incontrate nessuno. Ogni contatto è un contatto di troppo”.

Da martedì quindi, riporta il Corriere della Sera, scatta il nuovo lockdown in tutto il Paese: vietato uscire di casa tranne che per motivi di lavoro, acquisto di beni di prima necessità e motivi sanitari.

Chiusi negozi, parrucchieri ed attività di ristorazione (resta consentito l’asporto e la consegna a domicilio), mentre potranno restare aperti dalle 6 alle 19 negozi di generi alimentari, distributori di benzina, banche, uffici postali, negozi di telefonia mobile, tabaccherie, aziende di smaltimento dei rifiuti e officine.

Chiuse anche le scuole, passeranno alla didattica a distanza. Restano chiusi hotel e strutture ricettive, palestre, piscine, musei, cinema, teatri e parchi di divertimento.

 

Fonte foto: Ansa
Covid, cosa fare in caso di contatto stretto con un positivo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963