Coronavirus, 10 focolai in Italia: dove sono e a che punto sono
Quanti sono e dove sono i nuovo focolai di coronavirus in Italia: la situazione contagi nel nostro Paese
La situazione coronavirus in Italia continua a tenere in apprensione gli esperti. Per esempio Massimo Galli, responsabile del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha dichiarato ai microfoni di ‘Otto e mezzo’ che i nuovi focolai “sono la prova che il coronavirus sta circolando ancora presente” nel nostro Paese.
Agostino Miozzo, dirigente della Protezione Civile e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, ha detto a ‘Il Messaggero’ di essere “colpito dall’efficacia” della risposta del nostro sistema sanitario ai nuovi focolai in Italia.
Coronavirus, dove sono e quanti sono i focolai in Italia?
Tra i focolai sotto osservazione in Italia spiccano quelli di Bologna e di Mondragone.
Come riportato da ‘Ansa’ a proposito di quest’ultimo focolaio, la notte è trascorsa senza incidenti. Le forze dell’ordine, integrate dai Baschi verdi della Guardia di Finanza e da agenti del Reparto Mobile della Polizia, hanno stretto il cordone della zona rossa, uno spazio limitato a cinque palazzoni. I cittadini bulgari, tranquillizzati dalla distribuzione di generi alimentari da parte della Protezione civile, restano affacciati ai balconi.
Il governatore De Luca ha annunciato che non sono stati registrati nuovi casi rispetto a quelli già rilevati e messi in quarantena.
Oltre a quelli di Bologna e Mondragone, come riferisce nel dettaglio il ‘Corriere della Sera’, ci sono altri 8 focolai attivi nel territorio italiano.
- Bologna: 107 positivi tra operai e loro parenti nell’azienda di consegne Brt.
- Mondragone (Caserta): 49 positivi, l’area è zona rossa dalla mattinata di lunedì 22 giugno.
- Roma: dai dati di giovedì 25 giugno non risultano nuovi casi al San Raffaele Pisana, ma in un istituto religioso sono emersi 4 nuovi positivi. Preoccupano, inoltre, i contagi in due ristoranti a Fiumicino.
- Palmi (Reggio Calabria): 8 positivi e zona rossa istituita nei quartieri Pietrenere-Tonnara-Scinà.
- Montecchio (Reggio Emilia): 7 positivi in due famiglie.
- Bolzano: 11 positivi in un focolaio familiare.
- Como: 7 positivi in una casa d’accoglienza.
- Province di Prato e Pistoia: 19 positivi.
- Porto Empedocle (Agrigento): 28 migranti positivi dalla nave Sea Watch.
- Alessandria: 13 positivi in una casa di riposo.