Bologna, focolaio alla Bartolini: la situazione. Oltre 100 i casi
Completati i controlli relativi al focolaio scoperto nell'azienda di logistica bolognese
“Sono 107 i casi totali di positività registrati alla Bartolini: 79 sono i dipendenti trovati positivi al Covid-19, 28 sono familiari o conoscenti”. Lo ha detto all’Ansa il direttore del dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Bologna Paolo Pandolfi facendo il punto sul focolaio scoperto nell’azienda di logistica bolognese.
A questo punto – ha aggiunto – possiamo dire di avere fatto tutti i controlli, sugli ultimi 109 tamponi eseguiti tra personale amministrativo e autisti, ne abbiamo 12 positivi”.
“Tutto quello che si doveva fare – ha spiegato – è stato fatto. Abbiamo preparato una relazione, fatto un sopralluogo ieri con i Carabinieri e abbiamo visto che quello che avevamo indicato da fare è stato fatto”.
“La società ha fatto una serie di cose indicate. Verifichiamo ancora un pochino, ma l’azienda ha fatto quello che doveva: l’ambiente è pronto a continuare. Credo che una considerazione che possa essere fatta potrebbe essere quella di non sospendere e mantenere l’attività come è”, ha concluso Pandolfi.
Raffaele Donini, assessore alla sanità dell’Emilia-Romagna, ha affermato che quello alla Bartolini “è un focolaio che si avvia ad essere contenuto”.
“Con l’arrivo degli ultimi 190 tamponi di oggi – prosegue – riferiti al personale dell’azienda possiamo affermare che in questa regione abbiamo la capacità di individuare e circoscrivere eventuali focolai. L’indagine in corso ci rende ottimisti per quello che riguarda i focolai esistenti”.
Quello di Bologna è il principale, assieme a quello di Mondragone, dei diversi focolai attualmente attivi nel territorio italiano.