Chi sono e cosa fanno Giulio e Giovanni Napolitano, i figli del presidente emerito Giorgio Napolitano
Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano lascia due figli, Giovanni e Giulio: chi sono e cosa fanno
L’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, morto a 98 anni lo scorso 22 settembre, è stato circondato dall’affetto dei suoi cari fino agli ultimi istanti di vita. Accanto a lui c’è sempre stata la moglie, Clio Maria Bittoni, e i loro due figli Giovanni e Giulio Napolitano. Da sempre riservati e lontani dalla sfera pubblica, vediamo chi sono e cosa fanno i figli di Giorgio Napolitano.
- Chi è Giovanni Napolitano
- Chi è Giulio Napolitano
- Il discorso del figlio Giulio al funerale di Stato
- Le parole della nipote Sofia
Chi è Giovanni Napolitano
Giorgio Napolitano ha spostato la moglie Clio Maria Bittoni, avvocato di origini marchigiane, nel 1959. Dalla loro unione sono nati due figli, Giovanni e Giulio.
Giovanni Napolitano è il primogenito, nato nel 1961. Laureato in Economia a Roma, ha conseguito un master in Science and Technology Policy all’Università del Sussex. Ha lavorato a lungo, a partire dal 1994, nell’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, anche come responsabile dell’Ufficio Affari Internazionali.
Nel 2010 è entrato a far parte della divisione legislativa “Proprietà intellettuale e competizione” dell’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO), agenzia specializzata dell’Onu.
Giovanni Napolitano è sposato con Darlene Tymo, con cui ha avuto ha due figli: Sofia, nata nel 1997, e Simone, 1999.
Chi è Giulio Napolitano
Nato nel 1969, Giulio Napolitano è il secondogenito del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma, ha svolto un dottorato di ricerca alla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Avvocato, attualmente insegna Diritto amministrativo e Diritto amministrativo comparato all’Università di Roma Tre.
In passato è stato professore all’Università della Tuscia, alla Luiss Guido Carli e all’Università di Heidelberg in Germania. Ha svolto attività di ricerca all’estero, a Francoforte, Parigi, Heidelberg e New York.
Per quanto riguarda la sfera privata, Giulio Napolitano in passato ha avuto una relazione con Marianna Madia, esponente del Partito Democratico e ministra per la Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione nei governi Renzi e Gentiloni.
Il discorso del figlio Giulio al funerale di Stato
Giulio Napolitano è intervenuto durante il funerale di Stato laico di Giorgio Napolitano che si è celebrato martedì 26 settembre a Montecitorio.
Così ha ricordato il padre: “Non ricordo un solo giorno nella vita di mio padre che non sia stato di lavoro. Non sopportava demagogia, urlo e invettiva. Per lui la politica era una cosa seria. Ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate”.
Le parole della nipote Sofia
Tra i momenti della cerimonia che più hanno colpito ci sono le parole della nipote di Napolitano Sofia, in lacrime durante il ricordo del nonno.
Questo le parole della 26enne: “Nonno formidabile e attento, sempre presente nel bisogno. Ci ha insegnato a trattare chiunque con rispetto e cortesia a prescindere dalle convinzioni. Sempre presente con nipoti, veniva a prenderci a scuola. Per lui contava solo che fossimo felici, al di là dell carriera. Sarà sempre la persona che ammiriamo di più“.