NOTIZIE
CRONACA NERA

Caso Neumair: arriva la svolta sul duplice omicidio di Bolzano

Il gip del Tribunale di Bolzano oggi ha deciso in merito all'omicidio dei due coniugi di Bolzano, avvenuto il 4 gennaio 2021

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bolzano, il magistrato Emilio Schoensberg, ha deciso per il rinvio a giudizio nei confronti di Benno Neumair per i reati di omicidio aggravato plurimo e occultamento di cadavere.

La vicenda risale allo scorso 4 gennaio 2021, quando l’uomo uccise i suoi genitori – la signora Laura Perselli e il marito Peter Neumair – strangolandoli per mezzo di una corda attorcigliata attorno al collo.

Il fatto e l’incertezza delle prime settimane

I cadaveri delle due vittime erano poi stati trascinati in automobile e trasportati da Bolzano fino al vicino Comune di Vadena. Qui erano stati scaricati dalla macchina lungo il ponte di Vadena, per poi essere gettati nelle acque del fiume Adige.

Nei primissimi giorni dopo il fatto, le forze dell’ordine della sezione locale avevano perlustrato tutta la zona circostante e i dintorni della città, senza però riuscire a ritrovare i corpi dei due coniugi. Anche la loro casa viene passata al setaccio.

Nel frattempo i vicini di casa venivano interrogati a lungo, nel tentativo di ricostruire in maniera minuziosa e precisa la vita della coppia, a partire dalle frequentazioni e le amicizie fino alla routine, gli interessi e gli hobbies.

A quel punto venivano mobilitate anche le squadre speciali di soccorso, che avviavano una vasta attività di ricerca nel letto del fiume Adige, nel tratto che dalla città di Bolzano arriva fino alla diga di Mori.

Le indagine, poi la confessione

I sospetti iniziavano a concentrarsi sul figlio della coppia, il trentenne Benno Neumair, insegnante di matematica. Venivano rinvenute tracce di sangue nell’auto della coppia e Benno veniva indagato per i reati contestati oggi dal giudice Schoensberg.

Assieme a lui finiva sotto indagine per favoreggiamento anche la fidanzata. Ma, lo scorso 29 gennaio, ecco la svolta: Benno viene arrestato dai carabinieri e viene posto sotto sorveglianza. Dopo pochi giorni confesserà il duplice omicidio.

Questa mattina è stata respinta dal magistrato la richiesta della difesa di rito abbreviato. Benno Neumair si trova attualmente in carcere a Bolzano, luogo dove rimarrà fino al prossimo 4 marzo 2022, data fissata per la prima udienza del dibattimento.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963