NOTIZIE
LAVORO

Calderone: "No bomba sociale", dopo lo stop del Reddito di cittadinanza arrivano corsi di formazione e lavoro

La ministra Calderone annuncia la piattaforma per i corsi di formazione e il lavoro (Siisl). Dopo lo stop al Rdc nessuna "bomba sociale in arrivo"

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

No ad allarmismi sulla presunta bomba sociale in seguito al Reddito di cittadinanza. La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha annunciato la piattaforma Siisl: Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Si tratta del passaggio successivo e alternativo al Reddito di cittadinanza, che permetterà a chi ne ha bisogno di accedere a corsi di formazione e a lavoro. La piattaforma, il cui accesso sarà possibile a partire da venerdì 1° settembre, è stato dedicato a Marco Biagi.

Nuova piattaforma per il lavoro

“Siamo alla vigilia di una bomba sociale? No, assolutamente no perché i numeri ci dicono che la situazione è assolutamente gestibile”. Con queste parole la ministra per il Lavoro e le Politiche sociali ha annunciato l’avvio del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (detta in sintesi Siisl) presso la sede dell’Inps.

Potranno accedervi tutti coloro che devono accedere a un supporto per la formazione e per la ricerca di lavoro, a partire dagli occupabili ex beneficiari del Reddito di cittadinanza 32 mila che riceveranno l’sms di sospensione(e per i prossimi ).

Un momento del presidio organizzato per il Reddito di cittadinanza a Napoli, 2 Agosto 2023

Via alle domande

La nuova piattaforma per la formazione e il lavoro, promessa dal governo Meloni in alternativa al Reddito di cittadinanza, sarà attiva a partire dal 1° settembre. Dalla data di apertura sarà quindi possibile accedere a corsi di formazione e lavoro e sarà possibile fare domanda per il Sfl, ovvero il Supporto per la formazione e il lavoro.

La procedura sarà attiva a partire dalla mezzanotte e un secondo di giovedì sera. Non è un click day e non ci sono risorse limitate, si tratta invece di una piattaforma per reintrodurre gli occupabili nel mercato del lavoro con annunci e corsi di formazione.

L’omaggio a Marco Biagi

Nel suo intervento Calderone ha voluto fare un omaggio a Marco Biagi, che considera un visionario e il più importante riformista in tema di lavoro d’Italia.

La ministra ha voluto sottolineare come Sfl sia un nuovo strumento per i soggetti occupabili, ma anche una prima pietra verso il percorso per l’Assegno di inclusione (Adi) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963