NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Calamaro di vetro avvistato a 700 metri di profondità: il video di uno degli animali più trasparenti in natura

Le ipnotiche immagini del Taonius borealis, conosciuto come 'calamaro di vetro', uno degli essere viventi più trasparenti del pianeta

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha diffuso le immagini di un Taonius borealis, conosciuto anche con il nome di ‘calamaro di vetro’, filmato a 700 metri di profondità al largo delle Isole Semidi, in Alaska. Le immagini immortalano un esemplare del cefalopode talmente trasparente da riuscire a vedere i suoi organi.

Il calamaro di vetro

Il Calamaro di vetro vive nella zona mesopelagica o crepuscolare, una zona che si estende tra circa 200 e 1000 metri sotto la superficie del mare.

A queste profondità riesce a penetrare soltanto l’1% della luce, lasciando gli esseri viventi nell’oscurità degli abissi. Grazie alla loro peculiare bioluminescenza, le creature come il calamaro di vetro riescono a brillare.

Un’immagine del calamaro di vetro avvistato a 700 metri di profondità

La dimensione massima raggiunta da questa specie è di 45 centimetri di lunghezza del mantello. Il Taonius borealis si nutre principalmente di gamberetti, piccoli pesci, compresi i micofidi, mentre è preda di balene, squali e, a sua volta, anche calamari.

Gli organi

Come spiegato dagli esperti del NOAA, l’organo rosso che si vede nel video “al centro del calamaro è la sua ghiandola digestiva, affiancata ai lati da due organi bianchi a forma di mezzaluna, che sono le branchie del calamaro”.

Dalle immagini è possibile distinguere sotto ciascun occhio anche i fotofori, che sono organi che producono luce. Si pensa che i movimenti oculari mostrati nel video siano quelli del calamaro che sbatte le palpebre.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963