,,

Bassetti: "Il coronavirus non ci lascerà mai". La sua previsione

Secondo Matteo Bassetti, dovremo imparare a convivere con il coronavirus: la previsione dell'esperto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha fatto un nuovo punto sull’emergenza coronavirus in Italia. Nel corso di un’intervista concessa ad ‘Ansa’, alla domanda “Ci lascerà mai questo virus?“, l’infettivologo ha risposto: “Secondo me no, dovremo conviverci ancora molto a lungo. Poi è chiaro che un conto è convivere con un virus che fa 100 mila morti in un anno e un conto con un virus che trova l’85% della popolazione vaccinata”.

Vaccini e anticorpi monoclonali: il pensiero di Bassetti

Bassetti ha parlato anche del nuovo via libera al vaccino Astrazeneca: “Si deve ripartire con lo stesso vigore della prima volta. Ho qualche dubbio, ma mi auguro che i cittadini abbiano fiducia nelle Istituzioni e in questo vaccino. È l’unica possibilità di rispondere a questa pandemia”.

L’esperto ha poi confermato l’arrivo degli anticorpi monoclonali a Genova, definendoli “un’opportunità in più per i nostri pazienti”.

Riprendendo il discorso sulla campagna vaccinale in Italia, Bassetti ha aggiunto: “Il traguardo delle 500 mila vaccinazioni al giorno è possibile. Ci si può e ci si deve arrivare il più rapidamente possibile perché così in autunno è possibile raggiungere l’immunità di gregge. Il generale Figliuolo ha dato un bell’impulso. L’importante è anticipare novembre, che l’anno scorso ha visto scattare la seconda ondata”.

Terza ondata Covid: la previsione di Bassetti

Sulla terza ondata Covid, infine, l’infettivologo ha chiosato: “Il picco dovrebbe arrivare tra questa e la prossima settimana, poi speriamo che inizi la discesa. Se dovessimo vedere veramente una discesa dei casi e soprattutto se dovessimo riuscire a continuare a vaccinare i più fragili, questa sarà probabilmente l’ultima grande ondata. Poi il virus continuerà a farci compagnia e dovremo imparare a conviverci, ma non con questi andamenti”.

Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo Fonte foto: ANSA
Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo
,,,,,,,,